Giornata per la vita 2018 – veglia di preghiera il 2 febbraio

“Il Vangelo della vita, gioia per il mondo” è il tema della 40^ giornata per la Vita che in diocesi sarà celebrata venerdì 2 febbraio alle ore 21.15 nella basilica di San Valentino con la veglia di preghiera per la Vita per tutti i fedeli della Diocesi, gruppi, movimenti ed Associazioni ecclesiali.
Sabato 3 e domenica 4 febbraio celebrazione liturgica della Giornata per la vita nelle SS. Messe vespertine e del giorno nelle singole Parrocchie con la vendita delle primule per la vita. Il ricavato delle offerte sarà devoluto al Movimento per la Vita – Centro di Aiuto alla Vita Onlus di Terni per l’accoglienza della vita dei bambini nel grembo delle madri in gravi difficoltà economiche.

La Chiesa italiana con i suoi Pastori, i Vescovi componenti la Conferenza Episcopale Italiana (C.E.I.) non si rassegna dopo 40 anni dalla promulgazione della legge 194/78 che ha legalizzato l’aborto volontario in Italia. Ed anche quest’anno sollecita la comunità ecclesiale in particolare, ad una responsabilità nei confronti della vita: “La gioia che il Vangelo della vita può testimoniare al mondo, è dono di Dio e compito affidato all’uomo; dono di Dio in quanto legato alla stessa rivelazione cristiana, compito poiché ne richiede la responsabilità”.
Siamo dunque chiamati, “nella consapevolezza di essere figli che si consegnano con fiducia e si lasciano formare dall’amore di Dio Padre”, ad un “compito”: vivere “ un’esistenza che diviene il Vangelo della vita, buona notizia, capace di portare la gioia grande, che è di tutto il popolo”, di tutto il mondo.

Nella nostra Comunità diocesana abbiamo la possibilità, grazie a Dio, di fare esperienza di quanto sia vero il messaggio dei Vescovi: quanta e quale gioia produce l’accoglienza della vita nascente, alla madre innanzitutto, e a coloro che le stanno accanto!
La nostra Associazione “Movimento per la Vita – Centro di Aiuto alla Vita – Onlus” di Terni, grazie anche alla collaborazione con la Caritas diocesana, con la Parrocchia di S. Maria del Rivo di Don Luca Andreani, con l’Associazione “Casa del Bambino” di Don Alessandro Rossini, ha offerto aiuto alle madri in gravidanza del nostro territorio favorendo la nascita di 227 bambini in questi ultimi 12 anni.
Ma occorre riconoscere che l’unico aiuto economico più grande, lo abbiamo ottenuto proprio dai Fedeli delle nostre comunità parrocchiali che, ogni anno, nella Giornata per la Vita, hanno dato un importante contributo con l’offerta per le “Primule per la vita nascente”. Pertanto, anche oggi desideriamo proporre questo gesto di solidarietà concreta a favore delle donne gravide in particolari difficoltà economiche, tali da essere tentate di abortire volontariamente.
Indubbiamente l’esperienza diretta di incontro con queste mamme che le nostre Volontarie e Volontari della nostra Associazione hanno la possibilità di fare, è sicuramente più importante e motivo di gioia grande quando si partecipa alla nascita del bambino. Vorremmo perciò proporre a tutti questa esperienza di volontariato presso la nostra sede di Terni in Via Campomicciolo 143.
Nella nostra attività sperimentiamo anche la forza della preghiera che, sola, in particolari circostanze, ottiene la conversione del cuore materno tanto provato e combattuto di fronte ad oggettive difficoltà, materiali e morali (donne molto spesso lasciate sole). Per questo rinnoviamo l’invito alla preghiera per la vita nascente, preghiera costante, personale e comunitaria. Ricordiamo ogni giorno al Signore la sorte dei “più poveri tra i poveri” dei nostri fratelli bisognosi!
Vi invitiamo, a questo proposito, a partecipare con noi nella Veglia di preghiera di ogni 25 del mese, alle ore 21,15, presso la chiesa della Parrocchia del Sacro Cuore Immacolato di Maria di Campomicciolo, guidata dal parroco, Don Angelo D’Andrea.

Alberto Virgolino

Messaggio Vescovi Italiani per la Giornata-per-la-Vita-2018