Mensa “San Valentino”

Via Italo Ciaurro – 05100 Terni
Tel.: 0744.428393
Aperta tutti i giorni dalle ore 17,45 alle ore 18,45

La mensa “San Valentino” ha iniziato l’attività di distribuzione pasti caldi e distribuzione cestini il 3 giugno 2001. La mensa è situata presso la sede della Caritas diocesana.
Mediamente 70-80 persone al giorno vengono accolti alla mensa con oscillazioni nei vari periodi e soprattutto secondo il calendario religioso (Ramadan)
Ci sono sempre nuove persone che vengono e non sono solo occasionali di passaggio, ma con tutti si cerca di famigliarizzare. Ci si siede vicino, si chiede, si dà un sorriso o qualche spiegazione o si fa qualche domanda di cortesia. La Mensa San Valentino accompagna molti degli ospiti assistiti con interessamento e contatto con i famigliari o amici.
I volontari sono 70 e ruotano a turni tra cucina e sala. Tutti sono qualificati con corsi HCCCP.
Da ottobre 2009 alla normale distribuzione di pasti caldi si è affiancata la distribuzione di latte e biscotti per la colazione per almeno 4 giorni a settimana. La distribuzione giornaliera di panini e cestini per i senza fissa dimora. Nei giorni più freddi nella tarda serata un gruppo di volontari si reca presso la sala di attesa della stazione e nei luoghi dove di solito sostano i senza fissa dimora per distribuire bevande calde, biscotti e frutta.

È stata formata ed istruita con corso di Primo soccorso, uso del defibrillatore, una squadra di volontari mensa di 5 persone che ha operato nel 2016 come servizio nei vari Giubilei celebrati nella Diocesi: 5 volontari, una infermiera e 1 medico.

Un riconoscimento ai volontari della mensa è stato attributo dal Rotary club di Terni nel 2016

VISITA DEL VESCOVO PIEMONTESE ALLA MENSA SAN VALENTINO NATALE 2015 – fotogallery

LA MENSA