Avvento di carità 2021

L’Avvento è il periodo dell’anno liturgico dedicato alla carità, tempo propizio per tornare a riflettere sull’accoglienza dell’amore di Dio; un tempo forte di attesa, di un compimento di ciò che è già presente per i cristiani, l’amore di Dio.
La raccolta di Avvento della Caritas diocesana si terrà nella “Domenica Gaudete”, III di Avvento, il 12 dicembre in tutte le parrocchie della diocesi. Il ricavato sarà destinato per sostenere il “Fondo di Solidarietà per le famiglie disagiate della Diocesi”.

AVVENTO DI CARITA’

Durante la celebrazione eucaristica è consigliato sensibilizzare l’assemblea con una breve introduzione e aggiungere una preghiera dei fedeli che esprima il senso del dono e della condivisione. La preghiera potrebbe essere la seguente:

• PRIMA DELL’INIZIO DELLA CELEBRAZIONE o PRIMA DELL’OFFERTORIO
Cari fratelli e sorelle, l’avvento è un tempo di conversione che è fatta di preghiera ma anche di gesti concreti di carità, amore e condivisione. In particolare in questa III Domenica d’Avvento la questua sarà destinata al fondo Caritas per le famiglie bisognose della nostra diocesi. Vi invitiamo ad essere generosi.

• PREGHIERE DEI FEDELI

Signore, Dio di ogni bontà, che inviti ad una conversione fatta di gesti concreti di giustizia e condivisione, fa che ogni persona che si accosta a te senta il desiderio di crescere nell’amore e nell’apertura verso i fratelli, soprattutto i più bisognosi. Preghiamo