La Caritas è un organismo pastorale della Chiesa cattolica, e quindi della Diocesi, che ha il compito di aiutare l’intera comunità a mettere la carità al centro della testimonianza cristiana. Ha lo scopo di promuovere la testimonianza della carità in forme consone ai tempi e ai bisogni

Immagine link
Per sperimentare in primis il valore della comunione, per dar corpo al principio di responsabilità e con l’esigenza di sviluppare competenze diversificate, il lavoro della Caritas diocesana è guidato da un Direttore nominato dal Vescovo e coadiuvato da altri collaboratori...

Immagine link
Lo stile di azione e le finalità dell’intervento della Caritas, sono sintetizzate dalla funzione pedagogica, educando le coscienze ai fondamentali valori umani, alla riconciliazione, alla pace, al servizio. La carità non è soltanto la risposta emotiva ed estemporanea alle emergenze, ma un percorso quotidiano attraverso il quale si costruisce una storia, si dà un volto alla comunità ecclesiale e civile.

Immagine link
Il compito fondamentale dell’Associazione è quello di gestire tutte le attività promosse dalla Caritas Diocesana di Terni-Narni-Amelia che sostengono, riabilitano e promuovono la persona attuando interventi innovativi e significativi rispetto ai bisogni emergenti.

Immagine link
Alla Caritas è chiesto di farsi carico, in termini educativi, anche di altri destinatari: la comunità ecclesiale e il mondo, inteso anche come territorio, con i suoi abitanti, le Istituzioni, i servizi, le diverse realtà sociali.

Immagine link
La Caritas propone percorsi di formazione rivolti alle comunità parrocchiali, ai gruppi, alle associazioni e ai movimenti, nonché l’impegno all’educazione delle nuove generazioni accompagnandole nelle esperienze comunitarie di testimonianza della carità.