Movimento per la vita e Comunità famiglia Padre Pio – convegno “Madre Teresa: il coraggio della scelta per la vita scartata” – le foto

Nell’ambito delle iniziative per la Giornata per la vita e gli eventi valentiniani, la Comunità Famiglia P.Pio e il Movimento per la Vita di Terni che ha ripreso slancio proprio grazie alla preghiera e allo stimolo di Don Giuseppe De Santis, organizzano una conferenza di testimonianze “Madre Teresa: il coraggio della scelta per la vita scartata” che si terrà sabato 25 febbraio alle ore 16, presso la sala del Museo Diocesano di Terni, per riproporre i tratti essenziali della figura di Madre Teresa attraverso le parole e le esperienze dirette di testimoni che l’hanno conosciuta.
Interverranno all’incontro, patrocinato dalla Commissione Pastorale per la Famiglia e la promozione della Vita e l’associazione “Amoris Laetitia”, due Suore Missionarie della Carità, Suor Gemma e Suor Serena, l’on.Carlo Casini presidente onorario del Movimento per la Vita Italiano, che racconterà del coraggio di Madre Teresa nella difesa della vita dei “più poveri tra i poveri”, il prof. Giuseppe Noia, docente di Medicina Prenatale e Responsabile dell’Hospice perinatale del Policlinico Gemelli di Roma che parlerà dell’origine della sua vocazione al servizio della vita nascente e più debole anche sulla base dell’esperienza condivisa con Madre Teresa.

Madre Teresa di Calcutta, proclamata Santa il 4 settembre 2016, è sicuramente uno dei personaggi protagonisti della storia dei nostri tempi, più noti nel mondo e non soltanto cattolico. Di lei hanno avuto profonda stima uomini di ogni religione, di ogni ceto sociale, di ogni latitudine della Terra. La sua opera a favore dei “più poveri tra i poveri” nella città di Calcutta prima, e poi nelle metropoli di tutto il mondo, grazie alla fecondità del suo carisma che ha chiamato migliaia di sorelle e fratelli a seguirla, ha avuto riconoscimenti di altissimo valore internazionale, come il conferimento del Premio Nobel per la Pace nel 1979. Anche i “potenti” della Terra si sono chinati di fronte alla grandezza spirituale di questa piccola ed umilissima donna. Che cosa testimoniava Madre Teresa di così straordinario da riscuotere tale e tanta venerazione anche in vita? L’amore per gli ultimi, per i più abbandonati, per le persone rifiutate e “scartate” dalla società. Una testimonianza intramontabile che afferma con autorevolezza, nei fatti e nelle parole, il valore inestimabile della dignità di ogni essere umano dal suo concepimento. Al disopra di ogni altro valore.
Madre Teresa è una di quelle figure di santità, per quanto conosciuta, di cui non si può mai finire di parlare, specie nei nostri giorni, quando il suo esempio e le sue parole, mai ridondanti ma sempre nette ed essenziali, sono sempre più attuali ed illuminanti.
Per questo anche i Vescovi italiani nel loro messaggio per la trascorsa 39^ Giornata per la Vita hanno spronato tutti noi, uomini e donne, a stare nel “solco” della Santa Teresa di Calcutta per la difesa della vita umana debole ed indifesa, come quella nascente.
Negli anni ’80 alcuni membri della costituenda Comunità Famiglia P. Pio di Narni, seguendo l’esortazione ed il consiglio del sacerdote fondatore, Don Giuseppe De Santis, avvicinarono l’opera delle Suore Missionarie della Carità in una delle loro sedi di Roma nel quartiere di Primavalle, dedicandole parte delle proprie risorse ed energie professionali. In quella “Casa dell’allegria”, ancora esistente,venivano accolte ed assistite donne in gravidanza di ogni nazionalità, insieme ai loro bambini dopo la nascita.

Alberto Virgolino

CASISTICA CAV anni 2006-2016