Eventi valentiniani – incontro pubblico sull’Amoris Laetitia capitolo ottavo “Accompagnare, discernere e integrare la fragilità”.

Lunedì 27 febbraio alle ore 17 a palazzo Gazzoli di Terni si terrà l’incontro pubblico di presentazione e riflessione sull’ottavo capitolo dell’Esortazione apostolica Amoris laetitia “Accompagnare, discernere e integrare la fragilità”.
Relatori saranno don Maurizio Gronchi docente della Pontificia Università Gregoriana e coniugi Proietti Pierluigi e Gabriella.
Nell’ottavo capitolo dell’Amoris Lætitia, dedicato alla fragilità dell’amore, papa Francesco indica tre verbi come fondamentali nell’affrontare situazioni di fragilità, complesse o irregolari: accompagnare con attenzione e premura; discernere tra le tante situazioni irregolari e di fragilità; integrare tutti in modo che trovino il proprio modo di partecipare alla comunità ecclesiale. La Chiesa infatti deve ridare fiducia e speranza a coloro che hanno smarrito la rotta o si trovano in mezzo alla tempesta.
Alla guida e accompagnamento alla lettura dell’esortazione apostolica del Papa si è dedicato don Maurizio Gronchi, presbitero della diocesi di Pisa, che, in qualità di esperto, ha partecipato ai lavori delle due Assemblee sinodali sulla famiglia del 2014 e del 2015.
L’incontro, organizzato a Terni nell’ambito degli eventi in onore di San Valentino e promosso dal Comitato festeggiamenti, dopo la presentazione dell’Amoris Laetitia da parte del cardinale Lorenzo Baldisseri il 9 febbraio scorso, intende dare un’opportunità di analisi, approfondimento e discussione su una realtà che va considerata nella sua pluralità di sfaccettature legate alla storia e ai luoghi, in quanto «nessuna famiglia è una realtà perfetta e confezionata una volta per sempre, ma richiede un graduale sviluppo della propria capacità di amare», nella consapevolezza che ad ogni famiglia, il volto misericordioso di Dio è sempre capace di donare di nuovo la gioia dell’amore.
Le condizioni per l’accesso all’Eucarestia, citate nel paragrafo 301 dell’Amoris Laetitia sono la “coscienza dell’irregolarità” della propria situazione, cioè della “situazione di peccato”, e il fatto che “le persone si pongono il problema di cambiare e quindi hanno l’intenzione o, almeno, il desiderio di cambiare la loro condizione”.

Gronchi, pontederese, è professore ordinario di Cristologia alla Pontificia Università Urbaniana a Roma, consultore della Congregazione per la Dottrina della Fede e consultore del Sinodo dei Vescovi. Autore di numerose pubblicazioni, Gronchi si conferma come uno dei saggisti cattolici più attenti a cogliere le novità che maturano in ambito religioso, sotto la spinta innovativa portata avanti in questi anni da Papa Francesco.

Proietti Pierluigi e Gabriella sono i responsabili del centro di Consulenza familiare Betania di Roma che sostiene e accompagna le coppie ferite. Hanno testimoniato la loro storia di separati risposati dopo il riconoscimento di nullità dei loro precedenti matrimoni, a papa Francesco nell’assemblea ecclesiale di Firenze 2015.