Istess – seminario filosofico “Umanità”

E’ più facile apprezzare la filosofia quando l’esperienza di vita quotidiana s’interseca con la ricerca del sapere. Una metodologia condivisa dai tantissimi studenti delle ultime classi degli istituti superiori della provincia che partecipano al seminario filosofico 2016 “Umanità” promosso dall’Istess e dal servizio diocesano per il Progetto culturale della Cei, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e il patrocinio del Comune di Terni, del Museo diocesano, della Scuola umbra di Counseling filosofico e l’Ufficio scolastico regionale dell’Umbria.
Un approfondimento filosofico che permette agli studenti di parlare insieme delle proprie esperienze, in un confronto aperto al di fuori delle aule scolastiche, per riscoprire la filosofia come esperienza di vita, urgenza di conoscenza e dialogo, in una sorta di cenacolo dove potersi confrontare e conoscere.
Dal 12 febbraio all’8 aprile, ogni venerdì dalle 15 alle 18 gli incontri prevedono una lezione frontale che si terrà presso il Museo diocesano di Terni, in via XI febbraio, seguita dai lavori di gruppo guidati da counselors filosofici.

PROGRAMMA
Venerdì 12 febbraio ore 15.00 – “Ritratti” della natura umana tratteggiati da alcuni grandi pensatori a cura di Giacomo Petrarca
Venerdì 19 Febbraio ore 15.00 – La concezione dell’uomo e le diverse visioni dell’economia a cura di Cristina Montesi
Venerdì 26 Febbraio ore 15.00 – Modelli di società e loro rapporto con l’idea di uomo a cura di Luca Diotallevi
Venerdì 4 Marzo ore 15.00 – “La relazione maschile- femminile” a cura di Giulia Paola Di Nicola e Attilio Danese
Venerdì 11 Marzo ore 15.00 – Laboratori di filosofia con i counselors
Venerdì 18 Marzo ore 15.00 – L’uomo “nuovo” secondo Gesù” a cura di Riccardo Beltrami
Venerdì 1 Aprile ore 15.00 – Laboratori di filosofia con counselors
Venerdì 8 Aprile ore 15.00 – “La concezione della vita umana secondo… noi. Relazioni finali dei laboratori di filosofia, coordina Antonio Fresa

Le iscrizioni si ricevono entro il venerdì 5 febbraio 2016 presso la segreteria ISTESS  in via del Leone, 12 a Terni – tel. 0744424786 –  email: segreteria@istess.it; www.istess.it
• Il Seminario si articola in relazioni e lavori di gruppo guidati da counselors filosofici;
• In ogni incontro è previsto un break-drink di intervallo;
• Agli studenti sarà rilasciato un attestato valido per i crediti formativi.

Depliant_seminario_filosofico