La Commissione regionale per la Pastorale Famiglia e Vita, della Conferenza Episcopale Umbra, presieduta da mons. Domenico Sorrentino vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, e coordinata dai coniugi Stefano e Barbara Rossi, insieme a don Fabrizio Crocioni, propone per domenica 6 marzo presso la Domus Pacis di Assisi, un seminario di aggiornamento e formazione per tutte le commissioni diocesane di Pastorale Familiare nella loro forma allargata e per tutti coloro che sono impegnati – a vario titolo – nella Pastorale Familiare.
In questo speciale anno, in comunione con tutti i Vescovi umbri, è stato deciso di lasciare che le iniziative riguardanti la famiglia, compresa la Festa della Sacra Famiglia di Nazareth, avessero un carattere diocesano, in linea con l’invito di Papa Francesco affinché il Giubileo della Misericordia si potesse realizzare in modo periferico. Tuttavia non potevamo lasciar passare troppo tempo per riflettere insieme sulla Relatio Synodi e sul Convegno Ecclesiale di Firenze, per comprendere alla luce di questi eventi di grazia ecclesiale, come interpretare concretamente “L’ARTE DELL’ACCOMPAGNAMENTO DELLE FAMIGLIE”.
I relatori che stimoleranno e guideranno la riflessione della mattina saranno don Paolo Gentili direttore dell’Ufficio Nazionale di Pastorale Familiare e Flavia Marcacci della pontificia Università Lateranense, relatrice della via “Annunciare” al Convegno Ecclesiale di Firenze. Nel pomeriggio la riflessione proseguirà sui nuovi orizzonti tracciati dal Motu Proprio “Mitis Iudex Domine Iesus” e sarà guidata da padre Marco Vianelli, Giudice al Tribunale Ecclesiastico Interdiocesano Umbro.
Perché insieme si possa pensare a come accompagnare la Famiglia a comprendere l’importanza della propria vocazione, “come la prima e più importante scuola di misericordia, nella quale si impara a scoprire il volto amorevole di Dio e dove la nostra umanità cresce e si sviluppa” (Papa Francesco).
In uno stile tipicamente familiare, è prevista l’accoglienza e l’animazione per tutti i bambini.