Scuola diocesana di formazione Teologico Pastorale – Aperte le iscrizioni

Le lezioni della rinnovata Scuola di Teologia avranno inizio giovedì 1 ottobre alle 17,30 presso la sala del Museo Diocesano e Capitolare di Terni con l’intervento del vescovo Giuseppe Piemontese, l’introduzione di don Gianni Colasanti, direttore della scuola e la prolusione “La teologia per crescere” della prof.ssa Simona Segoloni Ruta, docente di Teologia sistematica presso l’istituto Teologico di Assisi e membro dell’Associazione teologi italiani.
Le lezioni proseguiranno tutti i lunedì pomeriggio (come da calendario allegato) fino al mese di giugno.

La Scuola, attraverso un percorso biennale, intende offrire un livello base di formazione teologica e pastorale che possa servire sia alla personale maturazione cristiana che al servizio ecclesiale.
La scuola è rivolta a quanti hanno ricevuto o intendono ricevere un ministero ordinato o istituito (diaconi, lettori, accoliti, ministri straordinari della Comunione eucaristica); a tutti gli operatori di pastorale (catechisti, operatori della liturgia e della carità, membri dei consigli pastorali ed economici…); ai docenti di religione per il loro aggiornamento permanente; a tutti coloro che a qualunque titolo hanno responsabilità in associazioni, gruppi e movimenti; a tutti coloro che avvertono l’esigenza di approfondire in modo sistematico i punti salienti della teologia e della pastorale e di approfondire le ragioni della propria fede.
Lezioni integrative saranno promosse per coloro che hanno ricevuto o intendono ricevere un ministero ordinato o istituito, per gli operatori di pastorale, per i docenti di religione e tutte le persone interessate.

MATERIE DEL PRIMO ANNO E INSEGNANTI  2015 – 2016
SACRA SCRITTURA (ANTICO TESTAMENTO): (15 h)  –  scarica il programma del corso
Bruscolotti Giuseppina (insegnante di Sacra Scittura e di greco biblico presso l’Istituto Teologico di Assisi);
STORIA DELLA CHIESA I (ANTICA E MEDIOEVALE): (15 h)
Scolari Luca (insegnante presso la Scuola Teologica Diocesana di Rieti);
L’ANNUNCIO DEL VANGELO:
(Catechetica: aspetti storici – 8 h)
Brodoloni Piegiorgio (già insegnante presso l’ITA di Assisi e l’ISR di Terni);  –  scarica il programma del corso
(Catechetica: aspetti pastorali – 7 h)
Mazzoli Stefano (già insegnante dell’ISR di Terni);
ECCLESIOLOGIA: (15 h)
Blasetti Paolo (insegnante presso la Scuola Teologica Diocesana di Rieti);
LITURGIA: (aspetti teologici – 15 h)
Pappalardo Mariano (insegnante presso la Scuola Teologica Diocesana di Rieti);
TEOLOGIA FONDAMENTALE: (15 h)  –  scarica il programma del corso
Colasanti Gianni (già insegnante presso L’ISSRA di Assisi e L’ISR di Terni).

MATERIE DEL SECONDO ANNO
SACRA SCRITTURA (NUOVO TESTAMENTO) – PSICOLOGIA DELLA RELIGIONE – CRISTOLOGIA – STORIA DELLA
CHIESA II – TEOLOGIA SACRAMENTARIA – TEOLOGIA MORALE

A conclusione del biennio viene conferito un attestato di qualificazione (o di frequenza) teologico-pastorale a coloro che avranno frequentato almeno i 2/3 delle lezioni.
È possibile frequentare singoli corsi in accordo con la segreteria della scuola. Per ogni corso è richiesta la frequenza ad almeno due terzi delle lezioni.
SEDE DELLA SCUOLA
Museo Diocesano e Capitolare di Terni via XI febbraio, 4, Terni (piazza Duomo)
Direttore: Don Gianni Colasanti
Coordinatore: Don Piergiorgio Brodoloni