Dipinto del vescovo di Narni Antonio David recuperato dai Carabinieri

DIPOINTO_VESCOVO_DAVIDLunedì 27 ottobre alle ore 16 si terrà cerimonia di riconsegna del dipinto su tela raffigurante il ritratto di Antonio David vescovo di Narni dal 1796 al 1818, rubato nel 2001 e recentemente recuperato dal Nucleo Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale di Firenze. La cerimonia si terrà nella Cattedrale di San Giovenale a Narni e vedrà la partecipazione di Sua Eccellenza Monsignor Giuseppe Piemontese O.F.M.Conv. Vescovo di Terni-Narni-Amelia.
Il vescovo David ebbe origini romane. Ricoprì il molo di segretario della Sacra Roma e successivamente di giudice. Vicario della Curia vescovile di Fermo fu nominato vescovo di Narni in un’epoca fortemente marcata dalle invasione napoleonica che portò anche il sequestro di papa Pio VII (1809). David si dichiarò aperto al riconoscimento della forma repubblicana e per questo “fu in disgrazia della s. Sede, e quando rientrò in possesso dello Stato toltogli, ebbe Monsignore, a gastigo, l’espulsione della propria sede e Roma per carcere”. Le forti pressioni dei narnesi costrinsero il Papa a restituirlo alla sua diocesi, che riuscì a governare solo per poco tempo morendo a Stroncone nel 1818 (G. Eroli, Descrizione delle chiese di Narni, Narni 1898, pp. 181-183).