Presepe artistico di Penna in Teverina 2012

Nella notte la neve cade lieve sul villaggio di Betlemme, mentre il fuoco riscalda il bivacco dei pastori e il fornaio è già all’opera per preparare il pane fresco. In un paesaggio antico, che sembra richiamare le colline umbre e il deserto della Palestina rivive la natività di Gesù nel presepe di Penna in Teverina, che in 30 metri quadrati ospita centinaia di piccole statue che caratterizzano i personaggi. Un presepe che, per la cura dei dettagli e per la minuziosa ricostruzione è un capolavoro per bellezza e realismo. Addirittura il cielo stellato che avvolge l’intera scena riproduce le 512 stelle disposte come lo sarebbero dal 20 al 30 dicembre, dove si notano la stella del sud, il piccolo e il grande carro; i Re Magi nel loro percorso con i cammelli sono visibili da tre posti diversi. In tredici minuti, dall’alba al tramonto, dal giorno alla notte, gli scenari che si susseguono, in una curata graduazione sequenziale: i colori del tramonto, il passaggio della stella cometa, l’avvicendamento di pioggia, neve, nebbia; e ancora i suoni del villaggio, lo scoppiettare del fuoco, il belare delle pecore, l’abbaiare dei cani e poi di nuovo il silenzio rotto solo dal vagito del Bambino Gesù.
Nato da un’idea del parroco don Antonino De Santis, il presepe è stato progettato e realizzato dall’ elettricista di Penna, Divo Pettorossi, in collaborazione con una quindicina di “Amici del Presepe” riuniti dal 2008 in associazione. Quest’anno, inoltre, una copia del presepe sarà in esposizione alla rassegna internazionale di Città di Castello. Il visitatore, entrando, viene avvolto da una magica atmosfera, resa ancor più suggestiva da brani di Schubert, Bach e Mozart, che lo guidano nell’osservazione; la sua attenzione viene subito catturata dall’accurata ricerca dei particolari e dalla fedele e realistica riproduzione di arti e mestieri, con un susseguirsi di suggestive albe e rossi tramonti che scandiscono le scene di vita rappresentate.
La tecnica usata per la realizzazione del presepe è la lavorazione del legno e suoi derivati. Il presepe artistico permanente si trova in piazza San Valentino di Penna in Teverina, parrocchia Santa Maria della Neve ed è visitabile ad ingresso libero in ogni periodo dell’anno con orario dalle 8 dalle 20.
Per informazioni: 0744.993292