Incontri natalizi 2012

Accompagnerà le festività natalizie con la bellezza dell’arte della pittura, scultura, grafica, fotografia, poesia, nelle opere di oltre 60 artisti umbri e con i presepi provenienti da diverse parti del mondo. E’ quanto proposto dalla rassegna “Incontri natalizi 2012”, promossa dall’Istess di Terni e dalla Pro Loco, in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del comune di Terni, che propone messaggi di pace e fratellanza nella mostra allestita presso le sale espositive del centro socio culturale “A. Romagnoli” di Terni, in via Aminale, dal 20 al 27 dicembre, aperta dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

La mostra sarà inaugurata il 20 dicembre alle ore 16.00 con la presentazione delle opere e delle iniziative e progetti dell’Istess, della Pro Loco di Terni e delle associazioni di volontariato che hanno aderito al’iniziativa. Tra le iniziative da segnalare “Signore dacci oggi il nostro pane”, raccolta di ricette popolari a base di pane e non solo, realizzata dai volontari del Centro Missionario diocesano con l’intento di sensibilizzare sul grande problema della fame nel mondo.

Durante i giorni della mostra sarà proiettato il documentario “Pietre sante, pietre vive” storia di un pellegrinaggio in Terra Santa. Una sezione sarà dedicata alla mostra filatelica e delle cartoline natalizie ed un’altra ai presepi dal mondo.

Il 27 dicembre alle ore 16 nella sala conferenze di via Aminale si terrà il recital di poesie in vernacolo e in lingua, la premiazione dei partecipanti con il “Premio Simpatia del pubblico 2012” assegnato dai visitatori votando l’opera più originale e simpatica delle diverse categorie.

Arte, cultura e mondialità sono alcuni degli ingredienti della manifestazione, nata con l’intento di promuovere amicizia e dialogo nel segno delle tradizioni popolari locali, dall’arte visiva, originale e creativa, dalla scultura alla grafica, dalla pittura naif all’informale. A questo si aggiunge la solidarietà con l’incontro tra le associazioni che si occupano a vario livello di volontariato.