Natale amico 2012

Un “Natale amico” per far sentire ciascuno parte della gioia della festa della Natività e dell’amore di Dio. E’ il Natale che la chiesa diocesana si appresta a vivere nell’accoglienza e fraternità con i poveri, malati, anziani, carcerati, persone bisognose, le tante famiglie fragili, gli immigrati. Nella Cattedrale di Terni il 25 dicembre si terrà il pranzo di Natale con l’arcivescovo Vincenzo Paglia e oltre 250 invitati, assistiti dalle associazioni caritative della diocesi, in gran parte coloro che frequentano ogni giorno la mensa diocesana “S.Valentino”, ma anche intere famiglie che hanno deciso di trascorre la festa non a casa propria ma insieme ai più bisognosi della città. Un centinaio sono i volontari che si occuperanno della buona riuscita della giornata, dall’allestimento all’accoglienza, dalla preparazione del cibo al servizio ai tavoli, il tutto grazie anche alla collaborazione di gruppi e movimenti della diocesi, che si sono suddivisi i vari compiti, per dare far vivere ad ogni ospite la gioia di un Natale insieme, come in una grande famiglia.

LE FOTO DELLA CELEBRAZIONE DELLA NOTTE DI NATALE IN CATTEDRALE

LE FOTO DEL PRANZO IN CATTEDRALE (di Elisabetta Lomoro)

IL VIDEO DEL PRANZO DI NATALE (di Elisabetta Lomoro)

“Il Natale torna per essere amico – ricorda l’arcivescovo Vincenzo Paglia – e ci suggerisce che questo tempo di crisi non è solo una condanna, è anche un’opportunità. Un momento opportuno per una svolta, per ripensare il nostro modo di vivere, per ridisegnare gli ideali per cui vale la pena spendere la vita. E richiede un sussulto morale sia personale che collettivo”.

Tutti possono dare il loro contributo nel giorno di Natale come volontari in Cattedrale per il pranzo, con offerte in denaro o con dei doni utili come capi a taglia unica, prodotti per l’igiene personale, oggetti per la casa o giocattoli per i bambini. Per questo si può contattare la Curia vescovile 0744546535

Questi gli appuntamenti in programma:

– Giovedì 20 dicembre alle ore 16.30 l’arcivescovo Vincenzo Paglia presiederà la celebrazione prenatalizia alla Terni Research di Nera Montoro.

Alle ore 18 presso la sala Casentini della Curia Vescovile si terrà il ricevimento ufficiale con le autorità cittadine per gli auguri natalizi dell’arcivescovo Paglia alla città.

– Lunedì 24 dicembre alle ore 23.45 nella Cattedrale di Terni l’arcivescovo Vincenzo Paglia presiederà la celebrazione della veglia di Natale.

Martedì 25 dicembre

– ore 10.30 celebrazione della solennità del Natale nella Concattedrale di Narni presieduta dall’arcivescovo.

– ore 13 Pranzo di Natale in Cattedrale a Terni con gli amici poveri, anziani e persone sole. Sono previsti circa 250 invitati e 100 volontari e con la partecipazione di associazioni e movimenti che operano in diocesi (fino alle ore 15.30 circa).

– ore 12 Pranzo di Natale presso la residenza per gli anziani “Tiffany” organizzato dai volontari della Comunità di Sant’Egidio

– ore 17 l’arcivescovo inaugurerà il presepe vivente alla Cascata delle Marmore

– ore 18 celebrazione della solennità del Natale nella Concattedrale di Amelia presieduta dall’arcivescovo

Giovedì 27 dicembre alle ore 14 tombola con i detenuti della Casa Circondariale di Terni a cura della Caritas diocesana