Ritiro di Avvento degli operatori della carità

Sabato 15 dicembre si terrà il ritiro di Avvento degli operatori della carità, per tutti coloro che sono impegnati nel servizio della carità, i membri della Commissione per la Pastorale della Carità, i membri delle associazioni e a coloro che nelle diverse realtà parrocchiali sono impegnati nel servizio alla Carità, ai Diaconi impegnati in diocesi.

L’incontro si terrà presso la parrocchia del Sacro Cuore Eucaristico dalle ore 9.30 con la celebrazione dell’ora media. Alle ore 9.45 ci sarà la riflessione sul tema: “L’unità inscindibile tra fede e carità” guidata da Padre Ennio Tiacci, parroco del Sacro Cuore Eucaristico e da Don Stefano Mazzoli direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano. Alle ore 11.30 seguirà il confronto e condivisione sulle problematiche della povertà sul territorio diocesano, guidato da Claudio Daminato direttore della Caritas Diocesana e alle ore 12.20 le conclusioni.

LETTERA DEL DIRETTORE DELLA CARITAS DIOCESANA

Inizia l’avvento, periodo propizio per tornare a riflettere sull’accoglienza dell’amore di Dio, mi preme proporre come contributo alla riflessione in questo periodo di avvento, l’omelia che Papa Benedetto XVI ha fatto domenica 11 novembre dove ribadisce il legame inscindibile tra fede e carità, L’intera omelia è in allegato.
Per tutti noi che operiamo al servizio della carità e per tutte le comunità parrocchiali che si riuniscono intorno all’Eucarestia questa affermazione acquista una particolare importanza rispetto al senso profondo del servizio che svolgiamo .

Insieme al contributo alla riflessione chiediamo a tutte le parrocchie un aiuto concreto per un progetto che Don Donato Katawa segue per la Diocesi di Luebo in Congo, suo paese di origine:
AMPLIAMENTO CENTRO SANITARIO GIÀ PRESENTE NELLA PARROCCHIA DI S. PIERRE IN MBULUNGU
In allegato il progetto e il preventivo dei costi.
Spero nella sensibilità delle Comunità parrocchiali, le modalità per la raccolta è quella di ogni anno.
Un fraterno saluto – Claudio Daminato

PROGETTO: AMPLIAMENTO CENTRO SANITARIO
Luogo: Parrocchia S. Pierre in Mbulungu
Diocesi: Diocesi di Luebo
Nazione: Congo Democratico (Ex Zaire)
Referente in Congo: Mgre Pierre Tshitoko Mamba/ Vescovo
Referente in Italia: Don Donato Katawa / Tel. 333 2673458

I. SITUAZIONE:
La parrocchia di St. Pierre Mbulungu sta a 7 km dal capo luogo del comune, piccolo centro dove s’incrociano diverse direzioni per raggiungere tante altre comunità della diocesi. E qui che la gente viene ad aspettare (per un tempo indeterminato) i mezzi per recarsi verso diverse città dotate di ospedali.
Distanze dai centri ospedalieri:
– Mbulungu – Luebo (capo luogo diocesi) : 113 Km
– Mbulungu – Kananga (capo luogo provincia): 90 Km
– Mbulungu – Tshikapa (città famosa per miniere di diamanti): 190 Km

Quindi, il centro ospedaliere più vicino e accessibile sta a circa 90 Km raggiungibile a piedi (rari sono i mezzi come Jeep fuori strada, e quando ce n’è uno, è sempre troppo costoso per la gente comune), dopo 2 giorni di cammino per chi è in buona salute.
Fondata nelle anni 1958, la parrocchia St. Pierre è un’ istituzione, come LA CHIESA IN GENERE NEI NOSTRI PAESI, DA CUI LA GENTE ASPETTA QUASI TUTTO QUELLO CHE DÀ LORO PACE NON SOLO INTERIORE, MA ANCHE DIVERSI SERVIZI CHE NON POSSONO OTTENERE DALLO STATO QUASI ASSENTE DALLA VITA SOCIALE. Cosi, nel suo impegno nel sociale, la parrocchia offre alla popolazione scuole in diversi villaggi, dispensario e maternità, frequentati dalla popolazione nel raggio di 30 km. Questa popolazione è stimata a 10.000 persone. In oltre, sul posto, ci sono le scuole frequentate da più di 500 alunni.
Visto il dramma delle donne con parto difficile, abbiamo pensato di ampliare questo centro con l’intenzione di avere poi un medico che possa assistere queste donne. LA MAGGIORRANZA DI ESSE, NEL TENTATIVO DI RAGGIUNGERE A PIEDI L’OSPEDALE PIÙ VICINO (90 km), MUORE STRADA FACENDO.
Oggi, c’è il medico. La sua presenza attira pure gente provenienti dai villaggi avendo già altri centri sanitari. Conta allora per loro “avere cure appropriate, possibilità non solo di comprarsi medicine, ma anche a prezzi accessibili”.

II. REALIZZAZIONI
C’è già a St. Pierre Mbulungu una piccola struttura con capacità di accoglienza di 40-50 posti letti:
– una maternità
– un dispensario
– Piccola ala per ricovero: costruzione ultimata quasi 1 anno fa. E stato il frutto della generosità di uomini e donne di buona volontà, di cui la comunità di Guardea e amici. Dalle fotografie, si può vedere il risultato, quindi la struttura ultimata.

III. Necessità immediate
La struttura ha bisogno dell’equipaggiamento: 1 Ecografo, 1 apparecchio di cardiologia, 2 microscopi, 1 gruppo elettrogeno, una piccola farmacia, e nell’immediato C’È NECESSITÀ DEI LETTI. I malati o pazienti sono ricoverati in condizioni difficili, e a volte poco igieniche. Basta guardare le fotografie. Con 40 letti (rete + materasso), possiamo andare incontro a questi malati.

IV. PREVENTIVO (prezzi di un anno fa a Kinshasa)
Rete: 100 $ x 40= 4.000 $
Materassi: 50 $ x 40= 2.000 $ Trasporto: 1.500$ Total: 7.500 $
V. Farmaci: Soprattutto antibiotici, antimalaria, vitamine, paracetamolo, antitosse, …
VI. Apparecchiatura o materiali: anche usati, ma funzionanti.