Santa Maria del Carmelo – inaugurazione nuova statua 2012

La chiesa di Santa Maria del Carmelo di Terni al villaggio Italia, sarà abbellita da una nuova statua raffigurante la Madonna del Carmelo.
Questa statua è stata fortemente voluta, da una buona parte dei parrocchiani insieme all’attuale
parroco don Alessandro Rossini. “Attualmente la chiesa non è dotata di un’immagine tipicamente tradizionale della Madonna stessa – spiega don Alessandro -. La statua che collocheremo in chiesa ha il valore di sollecitare la memoria e per riporre le nostre preghiere alla Madre celeste”.

La moderna chiesa della Madonna del Carmelo, che ha visto la posa della prima pietra nel novembre del 1990 e che è stata consacrata il 22 dicembre 1991, ha la forma di anfiteatro ed è stata dotata, nel tempo, di suggestivi ed importanti pezzi come il Cristo Risorto sopra l’altare in bronzo e la Madonna che solleva il Bambino dietro l’ambone, le belle e colorate vetrate negli inserti parietali, il mosaico incastonato a terra davanti il portone d’ingresso della Chiesa, senza dimenticare il particolare piedistallo dell’artare e il tabernacolo nella bellissima Cappellina sui lato destro dell’altare della chiesa.
La nuova statua della Madonna del Carmelo è stata realizzata da un’azienda di Ortisei in Val Gardena, in provincia di Bolzano, che realizza statue scolpite interamente a mano, sculture che bellissime, ma soprattutto realizzate anche su indicazione del committente nei singoli dettagli. La statua alta 160 centimetri è realizzata con legno Cirmolo della famiglia dei pini, si tratta di un legno molto adatto alla scultura, dato che è abbastanza morbido e consente una scultura molto particolareggiata, in particolare nell’espressione dei visi della Madonna e del Bambino, la posizione delle braccia e l’inclinazione della testa e il colore dell’insieme.
In occasione della festività dell’Immacolata la statua sarà collocata in chiesa e alcune saranno le manifestazioni che coinvolgeranno la comunità parrocchiale.

Domenica 9 dicembre alle ore 11.30 si terrà la solenne celebrazione animata dalla Corale del Cuore.
Nel pomeriggio alle ore 15.30 in piazza della Pace sarà accolta la statua velata della Madonna dai parrocchiani e da quelli delle vicine parrocchie di san Valentino e del Sacro Cuore. La statua verrà quindi scoperta e processionalmente trasportata nella chiesa di Santa Maria del Carmelo con canti e preghiere animati dal gruppo Regina della Pace. Alle 16.30 si terrà la celebrazione in chiesa con la benedizione della statua. Seguirà un rinfresco per tutti.

“Mistica stella del Monte Carmelo, illuminaci e guidaci sulla via della perfetta carità: attiraci nella contemplazione del volto del signore”