Festa del Corpus Domini 2012

Giovedì 7 giugno a Terni è stata celebrata la festività del Corpus Domini alle 20.30 nella chiesa di San Francesco, dove si è tenuta la celebrazione eucaristica, presieduta dal vescovo mons. Vincenzo Paglia. A seguire la processione eucaristica con il S.Sacramento per le vie della città, alla quale hanno preso parte i sacerdoti della diocesi, le confraternite, i cavalieri e dame del Santo Sepolcro di Gerusalemme, i ragazzi che hanno ricevuto i Sacramenti in questo anno, i rappresentanti delle parrocchie e delle associazioni.

La processione dalla chiesa di San Francesco ha proseguito lungo via Barberini, Corso Tacito, piazza della Repubblica con la sosta per una breve meditazione del vescovo, via Roma, via dell’Arringo per concludersi nella Cattedrale di Terni con la benedizione finale.

La festività del Corpus Domini rappresenta un momento importante a fine anno pastorale, in cui al centro della celebrazione è l’Eucaristia, fonte e culmine della vita della chiesa, attraverso la quale si sperimenta la comunione tra le varie realtà della diocesi per sentirsi complementari nella diversità di ciascuno. La comunità diocesana riunita intorno al corpo del Cristo portato in processione per le vie della città, nella corale preghiera per i deboli, i poveri, per chiunque ha bisogno di amore e di consolazione, vicino o lontano, è il segno tangibile di una condivisione e partecipazione alla vita cittadina e ai suoi problemi, donando quell’amore evangelico capace di superare gli individualismi, di liberare dalla schiavitù del denaro e del materialismo, l’energia più preziosa contro il radicarsi del male.

“L’eucaristia non si esaurisce all’interno delle chiese – sottolinea il vescovo mons. Vincenzo Paglia -. Essa ci spinge ad uscire fuori, ad essere dentro la vita della città. Dopo esserci raccolti attorno all’altare eucaristico siamo invitati a raccoglierci attorno all’altare della città, preoccupandoci di essa con cura, attenzione e passione”.