Emergenza Ucraina – accoglienza e aiuti umanitari

La Caritas Diocesana sta seguendo da vicino l’evolversi della situazione in Ucraina per essere pronti ad ogni emergenza sul nostro territorio. Martedì ci sarà un tavolo col Comune e altre Associazioni per pensare iniziative comuni e coordinarsi, in particolare in vista del probabile arrivo di profughi: molti vorrebbero lasciare il loro paese ma le frontiere sono chiuse, quindi non sappiamo quanti riusciranno a passare e se riusciranno ad arrivare in Italia e a ricongiungersi coi loro cari che si trovano a Terni.
Siamo vicini ai tanti ucraini che si trovano nel nostro territorio diocesano, che lavorano nelle imprese locali e nelle nostre famiglie e coi nostri anziani. Vi diciamo: non vi abbandoneremo e non abbandoneremo i vostri famigliari in fuga dalla guerra!
In questi giorni cercheremo anche di capire il modo migliore di aiutare la maggioranza di sfollati che rimarrà in Ucraina: quali aiuti umanitari raccogliere e come farli arrivare alla popolazione civile, coordinandoci anche con le altre Caritas Umbre, con Caritas Italiana e Caritas Ucraina.
Continuiamo ad essere vicini al popolo Ucraino con la nostra amicizia e con la preghiera per la pace!

Per darci o ricevere informazioni, seguiteci sul sito https://www.caritasterni.it/ o sulla pagina Facebook dove potete anche inviarci dei messaggi. Altrimenti potete scrivere direttamente a direttore@caritasterni.it.