Raccolta per gli empori solidali il 26 febbraio

Nella giornata di sabato 26 febbraio si terrà nei supermercati di Terni, Narni, Amelia la raccolta alimentare promossa dalla Caritas diocesana per sostenere l’attività dell’emporio solidale di Terni, presso il centro di ascolto di via Vollusiano, e all’emporio solidale di Amelia presso la Cittadella della Solidarietà in via della Repubblica, per incrementare la disponibilità di beni di prima necessità e svolgere un servizio sempre più esteso ed efficace a fronte delle crescenti richieste di nuclei familiari in difficoltà. Quest’anno la raccolta cade anche nel 25° anniversario dell’associazione San Martino che gestisce l’Emporio e le altre opere segno della Caritas.

La raccolta si terrà a Terni presso l’Iperconad Cospea, la Conad Borgo Rivo, Conad Superstore di Borgo Bovio, Conad di via Cesare Battisti, Conad via Urbinati,  Superconti Borgo Rivo; Superconti Cesure; a Narni presso il supermecato Todis di via Narni, ad Amelia presso il supermercato Superconti, e presso la Coop.
All’ingresso dei supermercati sarà consegnato uno shopper giallo nel quale andranno i prodotti alimentari e per la casa, che sarà riconsegnato all’uscita al Punto Solidale.
Si possono donare prodotti per dotare gli empori di nuova merce, in particolare: olio, legumi, pelati, biscotti e merendine, tonno e carne in scatola, caffè, prodotti per l’infanzia.
Circa 60 volontari della Caritas saranno impegnati nel servizio di raccolta nei vari esercizi commerciali, provenienti dalle parrocchie di San Francesco, San Pietro, Sant’Antonio, Santa Maria della Misericordia, , San Giuseppe Lavoratore, Nostra Signora di Fatima, Rocca San Zenone,  San Paolo, Santa Maria del Rivo, San Giovanni Bosco, e dalle parrocchie di Amelia di San Francesco, San Massimiliano Kolbe, di Narni e Valle Teverina.
Gli empori solidali della Caritas diocesana sono punto di riferimento per molte persone in difficoltà che attraverso questo servizio hanno la possibilità di avere generi di prima necessità. Recandosi in quello che è un vero e proprio market si possono acquistare con una scheda a punti ciò di cui si ha bisogno. La tessera viene caricata di punti in base a dei parametri variabili a seconda della tipologia e situazione complessiva a livello economico-fiscale e sociale dei nuclei familiari. Questo per consentire una spesa equilibrata ed intelligente che educhi gli utenti alla logica del non-spreco. Inoltre, rimane il contatto con il Centro d’Ascolto Parrocchiale che indirizza le persone all’emporio, per un accompagnamento che sia efficace per un inserimento sociale e nella comunità parrocchiale.