Cattedrale Terni – ingresso nuovo parroco don Alessandro Rossini

Domenica 23 ottobre nella parrocchia cattedrale “Santa Maria Assunta” di Terni, in una chiesa gremita di fedeli e con la presenza di tanti bambini, ha fatto l’ingresso il nuovo parroco don Alessandro Rossini. La concelebrazione è stata presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese con i sacerdoti della vicaria e altri delle parrocchie dove don Alessandro ha svolto il suo ministero.
Don Alessandro Rossini, ternano 55 anni, laureato in Medicina, ha una lunga esperienza pastorale prima come viceparroco a Santa Maria Regina e a Santa Maria del Rivo in Terni, poi come parroco ad Alviano e a Santa Maria del Carmelo e per aver fondato l’associazione Nuova Vita che si occupa di bambini abbandonati nelle tre case famiglia che si trovano a Terni a cui si dedica da sempre con grande passione ed impegno.
Un ringraziamento particolare è andato a mons. Carlo Romani che dopo oltre mezzo secolo alla guida della Cattedrale di Terni lascia l’incarico e diventa parroco emerito della parrocchia Santa Maria Assunta nella Cattedrale, continuando ad offrire la sua preziosa collaborazione pastorale al parroco e ai fedeli.

“Questa celebrazione non riguarda solo don Alessandro – ha detto il vescovo Piemontese -.Egli è circondato dai sacerdoti del Capitolo della Cattedrale, dal co-parroco don Gianni, dal parroco emerito don Carlo, dal vice parroco don Giorgio e da tutti noi. Inoltre ha un senso tutto particolare perché riguarda la Cattedrale e proprio nel giorno della sua dedicazione, la chiesa matrice, madre generatrice di cristiani, e della Chiesa che è in Terni-Narni-Amelia. Simbolo ed espressione della Chiesa, madre e maestra della fede con l’annuncio del Vangelo e la cura dei credenti, chiesa santificatrice del popolo di Dio. Ogni cristiano deve sentirsi a casa, a proprio agio, accolto, perdonato, accompagnato verso Gesù, Maria e i santi.
In nessuna chiesa , ma soprattutto nella cattedrale accada di sentirsi respinti, rifiutati, redarguiti. La gentilezza, la cortesia, l’accoglienza, la carità siano i tratti di questo luogo, proposti dalla comunità della cattedrale, dal vescovo all’ultimo fedele”.

L’OMELIA DEL VESCOVO

cattedrale-di-terni-ingresso-don-alessandro-rossini-1

 

FOTOGALLERY