Pellegrinaggio Regionale Giubilare a Roma – foto

Nell’anno santo della Misericordia la Conferenza Episcopale Umbra organizza il Pellegrinaggio regionale a Roma. Le comunità diocesane guidate dai propri arcivescovi e vescovi si recheranno pellegrine a Roma il 22 ottobre per l’udienza con Papa Francesco e per il passaggio della Porta Santa della basilica di San Pietro. Un pellegrinaggio delle otto Chiese dell’Umbria che rappresenta un momento importante di spiritualità e fraternità, per vivere in comunione il Grande Giubileo della Misericordia.

pellegrinaggio-giubilare-regionale-38

FOTOGALLERY

Messaggio ai Pellegrini della Diocesi di Terni-Narni-Amelia
Mentre il Giubileo della Misericordia volge alla conclusione, abbiamo voluto metterci in cammino verso Roma, pellegrini ad Petri Sedem, alla Sede di Pietro.
La nostra Chiesa particolare di Terni-Narni-Amelia, insieme alle altre Chiese sorelle dell’Umbria, intende cogliere questa ulteriore occasione di Grazia per accogliere il dono della Misericordia di Dio, attraverso il ministero della Chiesa, insieme a Papa Francesco, suo Pastore. “Misericordes sicut Pater”, “Misericordiosi come il Padre” abbiamo pregato e cantato innumerevoli volte nella nostra Cattedrale di Santa Maria Assunta. A Roma desideriamo dare respiro universale alla nostra sete di misericordia, della Misericordia del Padre, che vogliamo accogliere e annunciare con nuovo entusiasmo in mezzo a uomini e donne di ogni popolo e nazione. Gesù, volto autentico della misericordia del Padre, risplenda nella nostra persona e attraverso di noi illumini e riscaldi gli angoli bui dell’umanità dimenticata.
Tre saranno i passaggi del nostro pellegrinaggio:
1. Il viaggio comune e la fraternità che stabiliremo tra di noi nel tragitto e nel percorso.
2. L’incontro e la preghiera con il Santo Padre, insieme ai pellegrini delle chiede dell’Umbria e di altre diocesi del mondo in piazza San Pietro.
3. Il passaggio della Porta Santa della Basilica di San Pietro in Vaticano, l’eventuale confessione
sacramentale, la professione di fede e la visita alla Tomba di san Pietro e degli altri Papi, in
particolare di San Giovanni Paolo II (il giorno 22 ricorre la festa liturgica) e di san Giovanni XXIII. Purtroppo, per un disguido involontario, non è stato possibile celebrare la 5. Messa insieme. Questo ci darà l’opportunità di una preghiera e visita più prolungata nella Basilica di San Pietro anche per la nostra Chiesa di Terni-Narni-Amelia. Suggeriamo inoltre che ogni parroco valuti la possibilità di celebrare l’Eucarestia al ritorno, insieme ai pellegrini della propria comunità come conclusione del pellegrinaggio.
Portiamo spiritualmente con noi le pene dei malati, degli anziani, dei carcerati e di tutti coloro che sono impediti di partecipare al pellegrinaggio.
A ciascuno rivolgo fin da ora l’invito a ritrovarci nella nostra cattedrale di Santa Maria Assunta in Terni, il giorno 13 novembre 2016, alle ore 17.30 per la chiusura della Porta Santa e per ringraziare il Signore per il dono dell’Anno Santo. Buon pellegrinaggio! II Signore vi dia la Pace!

+ P. Giuseppe Piemontese OFM Conv
vescovo

Il programma generale dell’evento prevede:
– ore 6.30 partenza in autobus dalle località indicate dall’organizzazione
– ore 8.00 arrivo e ingresso in Piazza San Pietro e passaggio dei varchi di sicurezza
– ore 10.00 Udienza con il Santo Padre
– Passaggio della Porta Santa
– Pranzo
– ore 15.30  Concelebrazione Eucaristica presso la Chiesa di Santo Spirito in Sassia in Via dei Penitenzieri 12
– ore 17 partenza da Roma e rientro

La quota di partecipazione è € 15 per adulti e € 8 per partecipanti al di sotto dei 18 anni.

Ogni gruppo è libero di programmare il pranzo che comunque per praticità e velocità si consiglia al sacco. Ogni parrocchia o Associazione deve comunicare entro e non oltre il 10 ottobre alla segreteria il numero dei partecipanti e il nominativo di un referente al quale fare riferimento con relativo cellulare
Ogni Parrocchia o Associazione si dovrà rapportare con la Segreteria Organizzativa per definire il luogo esatto della partenza. Qualora una parrocchia non sia in grado di riempire un pullman, sarà cura della
Segreteria aggregare più gruppi, prevedendo anche diversi luoghi di partenza per ogni pullman. Il ritiro del materiale predisposto per i pullman e dei biglietti per l’ accesso in Piazza San Pietro potrà essere effettuato in Segreteria nei giorni che precedono l’evento ed è subordinato al pagamento di tutte le quote
confermate da ogni singolo gruppo.