Incontro di formazione teologica “Angeli e demoni” al cenacolo San Marco

Nuovo appuntamento con il ciclo di conferenze teologiche “Angeli e demoni” promosso dall’Istess con il sostegno della Fondazione Carit e curato da don Vincenzo Greco, direttore dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo della Diocesi di Terni Narni Amelia. Martedì 28 aprile l’incontro sarà incentrato sul tema L’iconografia degli angeli e vedrà come relatori Serenella Cecchetti dell’Istess e il critico d’arte Paolo Cicchini.

Docente di Discipline Pittoriche ed educazione visiva, Serenella Cecchetti ha curato – tra l’altro – la grafica del Concorso Casagrande e quella di pubblicazioni artistiche e di corsi di perfezionamento pittorico. Paolo Cicchini, critico d’arte, ha curato molte mostre e pubblicazioni, ed è stato assessore alla cultura del Comune di Terni.

“Oggi gli angeli vanno di moda – spiega don Greco – dalla letteratura alle filosofie fino alle pratiche New Age”. “Questi spiriti celesti – aggiunge – per tanto tempo dimenticati e riscoperti nei momenti di maggiore materialismo della società, oggi tornano ad essere considerati messaggeri e guide e se ne invoca la loro benefica assistenza. Tutto questo senza  avere un’idea chiara circa la loro origine”. “Il cristianesimo come anche l’Ebraismo e l’Islam – spiega ancora il curatore del ciclo di conferenze – ha sempre creduto all’esistenza degli angeli con un ruolo importante nella rivelazione; oggi questa verità riappare anche fuori dalle religioni tradizionali”.

Il corso intende presentare i fondamenti e la dottrina dal punto di vista teologico spirituale e biblico di una scienza chiamata angelologia, che interessa oggi sempre più persone.

I  prossimi incontri sono in programma il 12 maggio (Gli spiriti celesti: gli Arcangeli con don Marek Sygut) e il 26 maggio (La New Age e il ritorno degli angeli).