Sambucetole – Via Crucis e benedizione uova pinte

Anche quest’anno la piccola comunità di Sambucetole, guidata da don Francesco De Santis, è in fermento per i preparativi delle attività pasquali.
Il tepore di un sabato di fine febbraio, primo di quaresima, è stato un buon viatico per la semina della veccia, accompagnata dalla speranza che il seme non vada sprecato ma sia portatore di molto frutto.
Se la complessa operosità botanica avrà successo, nel buio delle cantine, circa 500 vasi custodi di semi che germogliaranno alla ricerca di un filo di luce tra le tenebre, genereranno chiome di filamenti biancastri, che illuminati da 500 candele abbelliranno il percorso della Via Crucis venerdì 3 aprile 2015 alle ore 21 dal bivio di Sambucetole sino a raggiungere tutti i vicoli del centro storico.
Ad ogni Stazione verranno lette, da ragazzi e giovani coppie, preghiere tratte dalla Via Crucis delle “Famiglie” con riflessioni anche su fatti legati all’attualità.
Sabato 4 Aprile alle ore 17 in Chiesa si svolgerà la tradizionale benedizione dei cibi e delle uova pinte, contenute in variopinti cestini magistralmente relizzati da Gilda Narducci. Uova circa 120 donate dall’Azienda Liberovo dei F.lli Pennazzi per essere dipinte.
Alcune uova pinte saranno portate, dai bambini del catechismo, ai malati della frazione con gli auguri di Buona Pasqua.   (Avio Proietti S.)