Piediluco – Pellegrinaggio alla Madonna dell’Eco e festa dell’Assunta 2014

madeco3-aA Piediluco in cima al monte Caperno, sulla sponda opposta al paese, si trova la statua bianca della Madonna dell’Eco, portata nel 1911 per volere del parroco di allora, mons. Ludovico Canali e dei piedilucani, perché proteggesse il lago e il paese. La statua, costruita dalla fusione del residuo di armi usate durante la guerra di Etiopia, è stata sempre molto venerata e méta di numerosi pellegrinaggi. Oggi, ben illuminata e ben visibile anche di notte, è raggiungibile attraverso un piccolo sentiero con le venti stazioni del rosario. Sabato 9 agosto sarà celebrata la festa della Madonna dell’eco con la processione a piedi lungo il sentiero fino alla cima del monte. La partenza è alle ore 8.30 dal ristorante ai piedi del monte e al termine della processione ci sarà la celebrazione della messa davanti alla statua che dall’alto del monte scopre tutto il paese di Piediluco.
Le manifestazioni proseguiranno nei giorni successivi in preparazione alla festa dell’Assunta che sarà celebrata con la processione sul lago. Dal 7 al 23 agosto sarà allestito nei locali della parrocchia uno stand gastronomico per la sagra del salmerino.

SABATO 9 AGOSTO 2014 PELLEGRINAGGIO ALLA MADONNA DELL’ECO

Partenza alle ore 8.30 ai piedi del sentiero che inizia all’ingresso del ristorante “Amaca all’Eco”
Per raggiungere il posto si può traghettare con il battello del gestore del ristorante, partendo alle ore 8.00 dalla spiaggetta Velino.
Per chi volesse venire con i mezzi propri, è possibile lasciare la macchina al parcheggio del ristorante.
Come da tradizione verrà celebrata la S.Messa ai piedi della Madonna.
Al termine merenda al sacco.

Dal 6 al 14 agosto
ore 17.30 – S. Rosario, Novena e Santa Messa

15 agosto
Solennità dell’Assunzione di Maria – S. Messa – ore 11.00 e 18.00
Ore 21.00 – Processione con la Statua della Madonna per il paese e sul lago con i battelli (munirsi del biglietto in parrocchia) e le barche private.
I parrocchiani sono invitati ad’illuminare le finestre delle proprie abitazioni con delle lanterne cinesi, lumini, luminarie…

Sagra de lu Salmerinu in onore della Madonna dell’Eco
Presso i locali parrocchiali
il 7, 8, 9, 10, 11, 12, 20, 21, 22, 23 agosto