Penna in Teverina – Festa Madonna della Neve 2014

A Penna in Teverina è stata celebrata la festa della Madonna della Neve a cui è dedicata la chiesa parrocchiale. Una festa molto partecipata dalla comunità e dai sacerdoti della Valle Teverina che hanno concelebrato con il vescovo Giuseppe Piemontese, con il parroco don Antonino De Santis e con il provicario della diocesi don Francesco De Santis. Madonna della Neve è uno degli appellativi con cui la Chiesa cattolica venera Maria e ha origine nei primi secoli della chiesa e alla fondazione della Basilica di S. Maria Maggiore in Roma. “La tradizione di questa festa è legata al sogno di due coniugi che volendo donare qualcosa alla chiesa hanno una visione della Madonna che gli indica dove costruire una chiesa in onore di Maria Madre della Chiesa – ha ricordato il vescovo Piemontese – indicato da una nevicata il 5 agosto in Roma. Quella basilica che è diventata la casamadre della cristianità e che papa Francesco ha visitato appena eletto Pontefice. Con Maria siamo generati anche noi come figli di Dio, corpo mistico di Cristo, una generazione spirituale. Come Gesù è stato partorito, allevato e amato da Maria così è per noi che siamo amati da Maria che non ci abbandona mai e non si dimentica di noi. Maria ha creduto e messo in pratica la volontà di Dio nella fede, anche lei non conosceva la realtà ma ha detto sì fidandosi della parola di Dio e affidando a lui tutta la sua esistenza. Così anche noi dobbiamo affidarci al Signore. Anche quando ci troviamo in difficoltà, quando non capiamo le cose che accadono, il Signore ci dice di fidarci. Egli prende su di sé i nostri dubbi, debolezze e peccati e ci trasforma, realizzando in bene i nostri desideri. Nell’essere figli di Maria e della chiesa dobbiamo dare il nostro contributo perhè questa comunità possa crescere sempre più nella fede, speranza e carità e nell’amore di Dio”.

IL VIDEO DELLA CELEBRAZIONE