Associazione Famiglie di Maria – Convegno annuale a Collevalenza 2012

convegno_annuale_famiglie_di_maria

INFORMAZIONI UTILI
Chi desidera consumare il pranzo a Collevalenza può prenotarsi direttamente al SANTUARIO AMORE MISERICORDIOSO – email: informazioni@collevalenza.it
– Tel. 075/89.58.282 – Fax 075/89.58.283

Da Terni, per Collevalenza, partirà un pullman, per il quale occorre prenotarsi presso:
Parrocchia di San Pietro Apostolo di Terni – email: parrocchiasanpietroterni@gmail.com
– Tel. 0744/40.61.54

L’associazione “Famiglie di Maria” è nata sulle difficoltà che incontrano le famiglie di oggi e riconosce che la crisi che si è generata in esse è dovuta prima di tutto all’abbandono della fede nel Signore. Ha come ideale la famiglia cristiana, come comunità fondata sull’amore di Cristo, amore stabile e gratuito, in cui ciascuno cerca e si dona per il bene dell’altro.
Si definisce “Associazione per la santificazione della famiglia”, perché, a piccoli passi, nella normalità e semplicità di ogni giorno, nelle gioie e nelle difficoltà quotidiane, cerca di riportare la famiglia a vivere secondo il Cuore di Dio.
Visto che il ritmo in cui vive la famiglia contemporanea è spesso travolgente e rende difficili momenti di comunione quotidiana tra coloro che la compongono, l’associazione “Le famiglie di Maria”sollecita la ricerca di momenti in cui si preghi insieme nella famiglia, per la famiglia.
Naturalmente riportare la famiglia a pregare insieme è un ideale a cui tendere, passando anche per tappe ed aiuti intermedi.
Per questo i membri che compongono l’associazione si sostengono con la preghiera reciproca e ricorrono all’aiuto straordinario di Maria. A Lei affidano tutte le famiglie, con il Santo Rosario e lo fanno in modo particolare ogni martedì, accomunati dall’intenzione di pregare gli uni per gli altri, anche da lontano, uniti da uno spirito comune.
Chi non riesce ancora a pregare con i propri familiari, inizia anche da solo. Molti si riuniscono in cenacolo nelle case o nelle chiese, desiderando sentirsi uniti, come popolo di Dio, nella Chiesa, sotto la protezione e la guida della Madonna.
L’Associazione è diffusa in tutte le regioni italiane e, in minor numero, anche all’estero.
Ha sede a Terni, presso la Parrocchia di san Pietro, dove è parroco l’assistente spirituale Don Francesco Paolo Vaccarini.

Il Convegno sarà un’occasione in cui si pregherà per tutte le famiglie, specialmente per quelle che oggi vivono disagi e lacerazioni. Tutti possono partecipare all’incontro.

Afferma Maria Luisa, un’iscritta all’associazione: “Molti matrimoni sono in crisi, anche l’amore tra gli sposi troppo spesso si esaurisce in fretta, alla prima difficoltà, con conseguenti sofferenze per tutti i componenti. Dio è stato escluso da tante case, non si prega più nelle famiglie e questo impedisce a Lui di sostenerle, di proteggerle, di guidarle.
Solo il Suo Amore può darci la forza di sostenere il peso del sacrificio e della rinuncia, di donare e donarsi; solo se daremo spazio a Dio, Egli combatterà in noi e con noi la battaglia contro il male e come sempre ne uscirà vincente. Ci farà conquistare quei tesori che non finiscono mai e ci libererà da quelli effimeri e illusori, che si esauriscono presto, senza portare frutto.
Coraggio! Uniamoci nel pregare la Mamma Celeste: Lei ci aiuterà a portare la luce e la pace nelle nostre famiglie.
La fede in Cristo Gesù, il rosario e l’unione nella preghiera sono le nostre potenti armi per vincere
“Quando voi pregate, il prego con voi”: questo ci dice Maria e, con un’alleata così forte ed amorevole, tutto è possibile!
Intervenite numerosi, più saremo, più la nostra forza sarà grande e potente la nostra voce, che raggiungerà il cuore del Signore, come un’esplosione d’amore alla quale non potrà non dare ascolto.”