La Diocesi festeggia san Francesco 2012

Dalle celebrazioni ad Alviano per il centenario del miracolo delle rondini alla proiezione al Cenacolo San Marco e la trasmissione su Radio TNA dello spettacolo Il Giullare di Assisi, dall’apertura della cella di Francesco allo Speco di Narni fino alle celebrazioni nella parrocchia di San Francesco a Terni, sono tante le iniziative organizzate in diocesi per celebrare la figura di Francesco d’Assisi e che culminano nella solenne celebrazione di giovedì 4 ottobre alle 19 nella chiesa di San Francesco in Terni presieduta dal provicario generale della diocesi.

Le parrocchie francescane della diocesi festeggiano la solennità di San Francesco con varie celebrazioni religiose sia nella chiesa di Sant’Antonio a Terni, che in quella del Sacro Cuore Eucaristico e di San Giuseppe lavoratore.

Come tradizione, nella notte tra il 3 e il 4 ottobre si svolgerà Con Francesco nella notte, pellegrinaggio notturno da Narni allo Speco francescano. Il ritrovo è alle 22 alla Cattedrale di Narni, e alle 23.30 a Madonna Scoperta.

In particolare, presso il santuario di San Francesco a Terni, domani 4 ottobre alle ore 19 si terrà la solenne concelebrazione in onore di San Francesco con i religiosi e sacerdoti della diocesi, presieduta dal provicario generale don Francesco De Santis.

Venerdì 5 ottobre alle ore 18 in piazza Bartolomeo d’Alviano, si terrà il Falò Fraterno, manifestazione a cura della Gioventù francescana.

Domenica 7 ottobre alle ore 9.30 dalla località Pietraia, partirà il pellegrinaggio a piedi “Sui Sentieri di S. Francesco” a cura del rione Valle che si concluderà con il pranzo francescano.

Ancora un pellegrinaggio per celebrare il santo patrono d’Italia quello promosso dalla parrocchia di Sambucetole di Amelia, insieme a quelle di Avigliano Umbro, Castel dell’Aquila, Dunarobba, Sismano e Zingarini per giovedì 4 ottobre presso il Convento dei Frati Cappuccini di Amelia.

Si partirà alle ore 18 dal bivio di Sambucetole e lungo il pellegrinaggio saranno effettuate due soste di preghiera: una presso l’edicola della Madonnina ed una a metà strada, dove sarà allestito un altare con la statua di San Francesco. Seguiranno poi, in convento alle ore 18,45 le confessioni e alle 19,15 la Santa Messa animata dai cori parrocchiali.