Catechesi di padre Raniero Cantalamessa al Museo diocesano 2012

Nuova evangelizzazione e sacerdozio saranno al centro delle predicazioni che padre Raniero Cantalamessa ha tenuto a Terni giovedì 21 giugno.

LA REGISTRAZIONE AUDIO DEL CONVEGNO “LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE” prima parte   –   seconda parte

Nella mattinata dalle ore 9.30 presso il monastero delle Clarisse a Collerolletta incontrerà, per l’ultimo appuntamento formativo dell’anno pastorale, il clero diocesano, al quale proporrà una meditazione sulla santificazione del clero, a partire dalla lettera ai sacerdoti che la Congregazione per il clero ha diffuso in occasione della giornata mondiale di preghiera per la santificazione del clero.

Nel pomeriggio alle ore 17 al museo diocesano padre Raniero Cantalamessa parlerà di: “La nuova evangelizzazione” all’incontro aperto a tutta la comunità cristiana. La rievangelizzazione del mondo secolarizzato è una delle sfide più urgenti a cui è chiamata oggi la Chiesa; una sfida che Benedetto XVI considera una priorità pastorale e spirituale per la Chiesa.

Padre Raniero Cantalamessa ha pubblicato anche un libro sulla nuova evangelizzazione che raccoglie le meditazioni tenute in presenza del Papa nell’Avvento del 2010 e in quello del 2011, dove intreccia la dimensione storica e quella spirituale dell’evangelizzazione, dai primi secoli del cristianesimo alle sfide maggiori che l’annuncio del Vangelo incontra nel mondo d’oggi: lo scientismo ateo, il razionalismo e il secolarismo, mettendo in luce la risposta che a ognuna di esse la fede cristiana ci permette di dare.