Profughi afghani – il direttore padre Stefano Tondelli: “Disponibilità all’accoglienza della Caritas diocesana: non chi comincia ma chi persevera! “

“Di fronte all’emergenza profughi afgani, ma non solo, la Caritas di Terni-Narni-Amelia è pronta all’accoglienza con diversi posti disponibili per chiunque avesse bisogno – afferma il direttore della Caritas diocesana padre Stefano Tondelli -. La nostra disponibilità è stata data subito e siamo in continuo contatto con la Prefettura in attesa di indicazioni. Appena sapremo chi arriverà coinvolgeremo la società civile e faremo sapere se ci sarà bisogno di beni di prima necessità.
Siamo però consapevoli che l’ondata di generosità suscitata dalle terribili immagini di questi giorni dovrà superare la sfida del tempo e diventare una sensibilità permanente: resta così vero il detto attribuito a Leonardo da Vinci, che per costruire qualcosa serve iniziare ma soprattutto “perseverare” con un impegno costante.
L’aspetto più impegnativo che ci attende quindi non sarà solo la fornitura di beni di prima necessità ma la creazione di una rete di sostegno e di relazioni con persone di una cultura molto diversa dalla nostra, in vista di una piena integrazione sociale e lavorativa. L’integrazione infatti resta l’obiettivo di ogni accoglienza, secondo le parole di Papa Francesco: “accogliere, proteggere, promuovere e integrare”.