Tirocini formativi e borse lavoro “Formati e avviati al lavoro” – i selezionati per il 2020

“Formati e avviati al lavoro” è il progetto della Caritas diocesana e dell’associazione di volontariato San Martino, realizzato con il sostegno della Caritas italiana con fondi dell’8xMille della Chiesa cattolica e quelli della diocesi di Terni-Narni-Amelia dell’8Xmille della carità, per 10 tirocini formativi di inoccupati e disoccupati per il 2020, e in collaborazione con Gi.Group realtà multinazionale con agenzie di collocamento al lavoro in Italia e all’estero
Il progetto nasce dalla convinzione che per contrastare il rischio di povertà ed esclusione sociale, in cui tante persone scivolano, sia necessario ripartire dal lavoro degno, non sfruttato e degradato, ragionevolmente retribuito e stabile. Il progetto mira ad accompagnare verso un percorso di autonomia e per lanciare un segno di carità fraterna.
Una piccola risposta alle tante persone che si rivolgono ai servizi Caritas, che sono disoccupati e spesso sfiduciati nella possibilità di poter trovare un’occupazione. La formazione professionale, intesa come lo strumento che può fornire delle competenze e abilità in settori dove vi è una reale necessità, è la strada maestra per dare un’opportunità di lavoro a persone che si trovano in difficoltà.
Sono stati selezionati 10 candidati il cui percorso di orientamento comincerà il 16 luglio con la presentazione ufficiale e con gli incontri individuali. Il progetto prevede un’attività di orientamento e tutoring per la ricerca attiva del lavoro e per facilitare l’inserimento o il re-inserimento lavorativo di persone inoccupate, disoccupate, con particolare attenzione ai giovani. Da settembre cominceranno i tre mesi di tirocinio lavorativo.

Le persone selezionate per il 2020:
– ABDELLATIF AIT RSIM
– FEDERICA SILVANI