ACCESSO STRAORDINARIO EMPORIO SOLIDALE IN EMERGENZA VIRUS COVID-19

la Caritas Diocesana e la Associazione di Volontariato San Martino intendono accogliere l’invito del Santo Padre di prestare vicinanza e soccorso a chi “ha fame”, provato da questo momento di emergenza sanitaria, non accede al nostro Emporio e non può lavorare o non ha lavoro.
Consapevoli che molte Parrocchie non riescono a distribuire gli alimenti vi proponiamo un’ulteriore apertura di accessi all’Emporio Solidale Diocesano di Via Vollusiano,18 a Terni.
Premesso che, questa apertura ulteriore sarà limitata alla durata del presente tempo di emergenza corona virus, ai beni che riusciremo ad acquistare, ecco le indicazioni per accedervi:

– Le domande devono pervenire tassativamente tramite Parrocchia (Parroco o presbitero e/o coordinatore parrocchiale o Associazione che ivi gestisce la carità) che conosce, propone, segue il nucleo o la singola persona ed invia una DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DELL’ATTO DI NOTORIETA’ Art.47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445) in cui si prende la responsabilità della segnalazione al Centro di Ascolto Diocesano alla mail “cda.diocesano.vollusiano@gmail.com” ed a “mazzoccantivaleria@gmail.com” ed in copia conoscenza a “direttore@caritas-tna.it”.
– La Caritas Diocesana e la Associazione di Volontariato San Martino si riservano la facoltà, in un secondo momento, di richiedere al dichiarante o al beneficiario eventuali documenti che comprovano lo stato momentaneo di necessità (Lettera di licenziamento/cassa integrazione/altro)
– I nuclei o i singoli saranno chiamati dagli operatori dell’Emporio e potranno accedere uno alla volta e solo su appuntamento ed in quel momento potranno firmare liberatoria sulla privacy
– I nuclei familiari ammessi potranno prelevare gli alimenti per un importo massimo di € 50,00 ogni 15 giorni che corrispondono a 1000 punti/cuori mentre un singolo 500 punti/cuori che corrispondono a 25,00 ogni 15 giorni.

Invitiamo anche le varie Associazioni aderenti alla Consulta Ecclesiale (come Le Conferenze di San Vincenzo De Paoli, Unitalsi, Sant’Egidio, M.p.V., O.F.S., ecc.) a seguire le indicazioni elencate ed a rivolgersi al Parroco dove il nucleo da aiutare risiede per avviare le domande.

diacono Ideale Piantoni Prof. Francesco Venturini

Caritas Diocesana T.-N-.A. Associazione di volontariato San Martino