Caritas – opere segno attive al servizio dei più bisognosi con nuove disposizioni

La Caritas Diocesana l’associazione di Volontariato San Martino, pur osservando scrupolosamente le misure sanitarie del Decreto del Presidente del Consiglio del 4 marzo 2020, continuano ad essere vicine ai poveri del territorio.
“Le nostre opere segno – spiega il direttore della Caritas Ideale Piantoni – proseguono nell’operare accogliendo nella Mensa San Valentino, nel Centro di Ascolto Diocesano (anche con il servizio psicologico), nell’Emporio Solidale, nel Servizio docce per i senza dimora, nell’ascolto in carcere, nell’aiutare i bambini stranieri malati e a fornire indicazioni, amore e sostegno economico alle famiglie disagiate. Invitiamo tutte le persone che incontriamo, i volontari e operatori, a seguire le disposizioni e indicazioni sulle norme igieniche personali, dei locali e suppellettili che vengono regolarmente puliti più volte al giorno con prodotti disinfettanti e candeggina”.
Alla mensa “San Valentino”, aperta dalle 16 alle 19, sono stati predisposti turni di ingresso di massimo dieci persone, che siedono ciascuna ad un tavolo, mantenendo le distanze di sicurezza. Il servizio avviene con piatti, posate, bicchieri monouso e con le protezioni per gli operatori e volontari. Alla mensa vengono anche distribuiti cestini con un pasto, mentre i volontari si stanno organizzando per portare pasti e spesa a casa di anziani soli e in difficoltà. Sono disponibili anche medicinali.

– Emporio della solidarietà: Emporio della Solidarietà Terni: il servizio rimane aperto solo per le persone già in possesso delle tessere punti valide, naturalmente tutti devono seguire e adottare le dovute precauzioni che
consistono: ad ogni beneficiario verrà controllata la temperatura corporea con termometro laser.
Qualora la temperatura dovesse superare 37,5°, l’accesso non sarà consentito al centro e si
inviteranno le persone a contattare il proprio medico di base, fornendo loro una mascherina. Una
volta autorizzati all’ingresso ci si deve lavare le mani e mettere i guanti monouso, solo dopo si può
accedere all’Emporio. Tempo per “fare la spesa” 10 minuti. Le 45 persone che hanno diritto di
usufruire del servizio sono state già contattate e dato loro un appuntamento al fine di non creare
assembramenti nella via e di non sovraccaricare il servizio.

– Servizio docce in via Vollusiano con il conseguente cambio vestiario, è stato riaperto solo per due volte alla settimana il lunedì e il venerdì dalle ore 8,30 alle ore 10,00.

L'EMERGENZA NON FERMA LA SOLIDARIETÀ

Rai TGR Buongiorno RegioneL'EMERGENZA NON FERMA LA SOLIDARIETÀdi Valeria Radiconciniimmagini: Fausto Pacifici – © RAI 2020#IORESTOACASA #solidarietà Caritas Terni-Narni-Amelia Caritas Italiana

Pubblicato da Fausto Pacifici su Giovedì 12 marzo 2020