Otricoli – visita del vescovo alla scuola per l’infanzia, primaria “G. Leopardi”

In occasione della visita pastorale alla parrocchia di Santa Maria Assunta ad Otricoli il vescovo Piemontese ha incontrato i bambini della scuola per l’infanzia e gli studenti e insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado “G.Leopardi” di Otricoli dell’istituto comprensivo “Narni centro”.
Un incontro gioioso e festante è stato quello con i bambini della scuola dell’infanzia che hanno accolto il vescovo con dei canti e un girotondo.
Successivamente nell’istituto della scuola secondaria ha incontrato i ragazzi delle classi quarta e quinta della primaria e i ragazzi della secondaria di primo grado ai quali ha spiegato il senso della visita pastorale del vescovo.
“Voi studiate e così avrete più possibilità di comprendere il mondo nel quale vi trovate, di comprendere i problemi legati all’esistenza umana. In questi giorni si parla molto di ambiente e sono rimasto meravigliato dalla forza all’entusiasmo e all’impegno di tanti ragazzi della vostra età e di tutto il mondo per promuovere un’attenzione particolare all’ambiente e al clima. Milioni di ragazzi della vostra età hanno gridato al mondo che dobbiamo salvare il mondo dalla distruzione del clima”.
Il vescovo ha poi ricordato come San Francesco nel suo Cantico delle Creature ha lodato la creazione e tutti gli elementi della natura, così importanti per la vita dell’uomo ed anche “lui era preoccupato per l’ambiente, per la creazione. Lui vedeva nelle piccole cose nella terra, nei frutti, nel sole la presenza del Signore. Un ringraziamento per tutte le creature che lui chiama fratello e sorella e ha proposto a tutta l’umanità di riconoscere nella creazione di Dio la presenza del Signore e di rispettare questa creazione cosa che oggi i vostri amici di tutto il mondo stanno proponendo attraverso piccole cose, piccole scelte di ogni giorno. Quello che deve caratterizzarvi è un’attenzione e rispetto per la terra oltre che le attenzioni e il rispettiva tra di voi”.
I ragazzi hanno donato al vescovo una raccolta di loro pensieri e disegni.