Piediluco – festa della Madonna dell’Eco 2019

A Piediluco dal 6 al 15 agosto la parrocchia di Santa Maria del Colle – santuario di San Francesco organizza la tradizionale festa della Madonna dell’Eco. La statua di Maria è posta in cima al monte Caperno, sulla sponda opposta al paese, portata nel 1911 per volere del parroco di allora, mons. Ludovico Canali e dei piedilucani, perché proteggesse il lago e il paese. La statua, costruita dalla fusione del residuo di armi usate durante la guerra di Etiopia, è stata sempre molto venerata e méta di numerosi pellegrinaggi. Oggi, ben illuminata e ben visibile anche di notte, è raggiungibile attraverso un piccolo sentiero con le venti stazioni del rosario.
Sabato 10 agosto sarà celebrata la festa della Madonna dell’Eco con la processione a piedi lungo il sentiero fino alla cima del monte, la recita del Rosario e celebrazione della Messa ai piedi della Madonna. La partenza è alle ore 8.30 ai piedi del sentiero che inizia all’ingresso del ristorante “Amaca all’Eco”. Per raggiungere il posto si può traghettare con il battello partendo alle ore 8.00 dalla spiaggetta Velino. Al termine delle celebrazioni ci sarà la merenda al sacco.
Varie manifestazioni sono in programma dal 6 al 14 agosto presso i locali parrocchiali dove sarà allestito uno stand gastronomico per la sagra del salmerino.

Programma:
Dal 6 al 14 agosto — novena di preghiera: ore 17.30 S. Rosario – ore 18.00 S. Messa
Giovedì 8 agosto – festa dei ragazzi e dei giovani della parrocchia preghiera di affidamento e momento conviviale a base di pizza (è gradito un avviso di adesione)
Sabato 10 agosto PROCESSIONE ALLA MADONNA DELL’ECO. Partenza alle ore 8.30 ai piedi del sentiero all’ingresso del ristorante “Amaca all’Eco”. Si potrà traghettare con il battello partendo alle ore 8.00 dalla spiaggetta Velino. Recita del Santo Rosario e celebrazione della S. Messa ai piedi della Madonna. Al termine merenda al sacco.
Nel pomeriggio festa con gli anziani della parrocchia preghiera per gli anziani, amministrazione del sacramento dell’unzione dei malati, momento conviviale a base di pizza (sono graditi i dolci)
Domenica 11 agosto – festa delle famiglie durante la S. Messa delle 11.15 preghiera per le famiglie e affidamento. Sono attese tutte le famiglie, in modo particolare i coniugi che quest’anno festeggiano il 5°, 10°, 15°, 20°, 25°, 30°, 35°, 40°, 45°, 50°, 55°, 60°, 65° anniversario di matrimonio. I coniugi che comunicheranno al parroco in anticipo la loro adesione, riceveranno alla fine della celebrazione una pergamena come ricordo.
Giovedì 15 agosto ore 11.15 e 18.00 – S. Messa. Ore 21.00 Processione con la Statua della Madonna Sarà presente la Banda musicale di Cesi, si partirà dalla chiesa verso la porta Ternana e poi verso la spiaggia Velino. La statua sarà imbarcata e percorrerà il lago per sbarcare sui pontili sotto i giardini Don Mario Baciarelli. Tutti i parrocchiani sono invitati ad addobbare il percorso della processione con bandiere, lanterne cinesi, lumini, luminarie. La portantina con la quale verrà portata in processione la Statua della Madonna, sarà addobbata anche con i fiori che i fedeli offriranno in chiesa durante i giorni della novena.