La fiaccola della pace del pellegrinaggio Macerata – Loreto sarà a Terni il 5 giugno

La fiaccola della Pace del pellegrinaggio a piedi Macerata – Loreto, sarà accolta a Terni nella chiesa di San Salvatore mercoledì 5 giugno alle ore 19 direttamente da Piazza San Pietro, previa Benedizione di Papa Francesco. Nell’occasione ci sarà un momento di riflessione insieme ai tedofori che poi ripartiranno la mattina seguente dalla chiesa della Madonna di Fatima (Gabelletta) alle ore 8.00.
La Fiaccola, terminerà il percorso l’8 giugno a Macerata e sarà quindi portata in Pellegrinaggio durante la notte per giungere a Loreto.
Nel 1997, in occasione della XIX edizione del pellegrinaggio a piedi da Macerata a Loreto, si propose di collegare idealmente il pellegrinaggio con il Grande Giubileo dell’Anno Duemila. Una staffetta di 20 tedofori giunse a Macerata dopo aver toccato, lungo l’antica strada che collegava l’Urbe all’Adriatico, Terni, Spoleto, Foligno e Assisi.
I legami tra la basilica Petrina e la Santa Casa lauretana hanno origini lontane, e gli archivi europei sono pieni di resoconti di pellegrinaggi nel Medioevo da Roma a Loreto.
La Fiaccola della Pace intende seguire quegli antichi itinerari, sottolineando la devozione dei partecipanti al pellegrinaggio a piedi Macerata-Loreto verso i successori di Pietro.
Negli ultimi anni, per l’organizzazione della staffetta, si sono rafforzati anche i rapporti tra il comitato Pellegrinaggio e il Servizio nazionale della Pastorale Giovanile della Cei, il Centro Sportivo Italiano, la Fondazione Migrantes e diversi gruppi di podisti amatoriali. La Fiaccola, nel tempo, e divenuta anche un’istituzione spettacolare; ma soprattutto ha sempre più assunto il valore di simbolo dell’impegno che ogni credente deve assumersi per portare la luce e la pace di Cristo nel mondo.