Schifanoia di Narni – presentazione del restauro dell’organo nella chiesa di San Giovanni Battista

Sabato 4 maggio alle ore 19.00 nella chiesa di San Giovanni Battista a Schifanoia si terrà la presentazione del restauro dell’organo del 1600, curato da Marco Laurenti, ed il concerto inaugurale del maestro Claudio Brizi.
Si tratta di un’organo positivo ad ala a trasmissione meccanica ,costruito da Anonimo nel XVII secolo. L’organo era originariamente posto in cantoria sopra al portale d’ingresso principale e collocato entro una cassa lignea indipendente quindi trasportabile. La doppia facciata è composta da una fila di 15 canne rivolta verso la tastiera ed una fila di 21 canne rivolta verso il lato opposto alla tastiera; la disposizione per tutte e due le file è ad ala entro un’unica campata. Entrambe le facciate appartengono al registro di Principale. La tastiera, originale, è di tipo sospeso ed è composta di 45 tasti e collocata a finestra. I tasti diatonici sono ricoperti in bosso, i cromatici in legno di noce tinto di nero. I frontalini sono decorati da cerchi concentrici.
La pratica della CEI per il restauro risale al 2008. I lavori li ha iniziati la ditta di Marco Laurenti (Stroncone) e li ha conclusi quella di Angelo Carbonetti (Foligno). I lavori sono stati finanziati dalla CEI, dalla Fondazione CARIT e in parte anche dalla parrocchia di Schifanoia.

Presentazione restauro organo di Schifanoia