Parrocchia San Francesco Terni – incontro con i gruppi pastorali e di preghiera

Nella visita pastorale il vescovo ha incontrato i gruppi della parrocchia della catechesi, della San Vincenzo de’Paoli, i Ministri straordinari della Comunione eucaristica, Cooperatori salesiani, l’Apostolato della Preghiera, il gruppo di Azione Cattolica, il gruppo di preghiera di Padre Pio, il Rinnovamento nello Spirito, la corale parrocchiale.
Il vescovo ha evidenziato la ricchezza di gruppi e associazioni e la generosità nel servizio, ringraziando tutti per l’opera svolta.
“I laici, all’interno della comunità ecclesiale, hanno il compito di essere lievito del mondo, di animare da cristiani le realtà del mondo, come indica il Concilio, nei vari ambiti della vita: nella scuola, nel lavoro, nel sociale. Ciò non toglie che si possa svolgere un servizio all’interno della comunità”.
Ha poi sottolineato come il servizio vada sempre accompagnato con la preghiera e con la formazione costante, nella espressione della carità cristiana e della comunione, e come ci sia bisogno di testimoni nella società e nel mondo.
“Siamo impegnati tutti nella missione di annunciare il Vangelo, e questo nell’unità ecclesiale e corresponsabilità, perchè nella frantumazione la comunità muore. La comunione è un dono del Signore, che dobbiamo invocare con insistenza perché si crei sempre una maggiore disponibilità alla comunione fraterna. E’ bello essere generosi nel servizio ma bisogna camminare in comunione per avere chiare tutte le esigenze della comunità parrocchiale”.