Pellegrinaggio francescano da Sambucetole ai Cappuccini di Amelia 2017

Mercoledì 4 ottobre, presso il Convento dei Cappuccini di Amelia verrà festeggiato il Santo di Assisi insieme alle parrocchie di Avigliano Umbro, Acquasparta, Montecastrilli, Castel dell’Aquila, Collicello, Frattuccia, Foce, Sambucetole, Macchie, Capitone, Fornole e S. Giuseppe da Leonessa.

Per il sesto anno l’iniziativa è organizzata dalle Proloco del territorio e dal comitato festegiamenti Sant’Eurosia e dal consiglio pastorale di Sambucetole.
Il programma dei festeggiamenti prevede alle ore 17,30 la partenza a piedi per il Convento, lungo il percorso della Luce, dal bivio di Sambucetole; lungo il percorso si faranno soste di preghiera e verrà richiesto a coloro che vivono lungo il percorso di accendere un lumicino per testimoniare il passaggio dei pellegrini (sarà comunque predisposto un servizio navetta per chi non potrà camminare).
Alle 19 si celebrerà la Messa Solenne presieduta dal vescovo Giuseppe Piemontese, sul piazzale del convento. A seguire convivio francescano.

“E’ il primo anno che non ci riuniamo al Convento dei Cappuccini perché chiuso e con noi non c’è Padre Alberto, da qualche mese trasferito a Spoleto. Don Raffaele Wlazlo è il nuovo giovane parroco che risiede a Foce. Comunque per l’occasione il convento sarà aperto – spiegano gli organizzatori -. La crisi ha colpito anche il nostro piccolo e amato convento, posizionato lungo quel “Cammino della Luce” che nel periodo estivo viene percorso da molti pellegrini i quali avrebbero potuto trovare in questo incantevole eremo ristoro spirituale e corporale. Che dire? Speriamo che il poverello faccia il miracolo”.