Festa dell’Assunta in diocesi

La diocesi di Terni Narni Amelia celebra la festa dell’Assunta in modo solenne nelle due Cattedrali di Terni e Amelia e nelle sette parrocchie che sono dedicate a Santa Maria Assunta: Alviano, Configni, Otricoli, Frattuccia, Giove, Lugnano in Teverina, Calvi dell’Umbria.
Gli amerini celebrano questa ricorrenza con particolare devozione per esprimere la gratitudine della comunità a Maria che liberò Amelia dalla peste e dal terremoto, e cercando ancora oggi nella Madre celeste il segno grande di consolazione e di sicura speranza.
Nella concattedrale di Amelia fino al 14 agosto è in programma la solenne novena di preparazione alla festa alle ore 17.30 con la recita del Rosario, la Messa e la preghiera mariana. Il 15 agosto si terrà una solenne concelebrazione alle ore 11.30 nella con cattedrale, animata dalla cappella musicale del Duomo.
Nel pomeriggio alle 18 si terrà la processione con l’immagine della Madonna per le vie della città, con la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose e del complesso bandistico Città di Amelia.
Nella Cattedrale di Terni dall’11 al 13 agosto in programma il triduo di preparazione alla festa con la recita del rosario alle 18 e la santa messa alle 18.30.
Il 15 agosto nella solennità dell’Assunta si terrà la messa solenne alle ore 10.45

Festa solenne anche ad Alviano in onore della Madonna Assunta in Cielo, patrona della città, a cui il popolo alvianese già dal 1490 rivolgeva la filiale preghiera devozionale.
Come tradizione si terrà la processione dei “Portantini dell’Assunta”, che ha avuto inizio nel 2007, che vedrà protagonisti i numerosi portantini che per quasi sei chilometri trasporteranno a spalla, quattro alla volta, la pesante statua raffigurante l’immagine dell’Assunta, seguiti dai fedeli che animeranno il cammino con canti e preghiere. Protagonisti quest’anno insieme ai Portantini saranno i “tamburini dell’Assunta” e i “Cavalieri dell’Assunta”. Si comincerà il 13 agosto nella chiesa parrocchiale alle 18 con la celebrazione e inizio della cerimonia “dell’ingiù” e trasferimento statua dell’Assunta fino alla chiesa di Sant’Anna e Sant’Antonio da Padova. Lunedì 14 agosto ore 21.15 chiesa Sant’Anna “benedizione dei portantini”, “recita della preghiera del portantino”, uscita e alzata della statua, accompagnata da salve di spari e dal suono delle campane e “vestizione dell’angelo”. Ore 21.30 partenza pellegrinaggio-processione e inizio trasporto a spalla della statua dell’Assunta, durante i percorso sarà effettuato più volte il tradizionale gesto “dell’alzata e della girata” e rientro nella chiesa parrocchiale; al termine sfilata finale, lungo le vie del borgo, dei “portantini” e dei “cavalieri” dell’Assunta. Martedì 15 agosto si terrà il tradizionale pellegrinaggio da Alviano scalo ad Alviano centro con la messa conclusiva.
La grande statua dell’Assunta pesa 250 chilogrammi ed è trasportata da portantini, oggi costituiti in un’associazione dei “Portantini dell’Assunta” della quale possono far parte anche i bambini e le donne: i bambini trasportano un’immagine della Madonna solo nell’ultimo chilometro, mentre le donne che ne fanno parte trasportano insieme agli uomini la statua.