Assemblea ecclesiale “Chiesa, famiglia, ragazzi incontro a Gesù”

Carissimi,
con la presente convoco ufficialmente l’Assemblea della nostra Chiesa diocesana, che si terrà a Terni, nella Cattedrale, nei giorni 9, 15 e 16 marzo 2017, dalle ore 16.30 alle ore 19.30, dal titolo: “Chiesa, famiglie e ragazzi incontro a Gesù”- Verifica del passato, orientamenti per il futuro.
Nel cuore della Quaresima, siamo convocati attorno alla Parola di Dio perché nell’ascolto, nella preghiera e nel dialogo fraterno ci aiutiamo a convertirci e a crescere nella carità.
L’invito è rivolto a tutti coloro che si sentono parte della Chiesa di Dio che è in Terni-Narni-Amelia, in particolare ai presbiteri, diaconi, ministri vari, catechisti, religiosi/e, membri dei Consigli parrocchiali, delle Associazioni, dei Movimenti, dei Gruppi ecclesiali, le famiglie (specie quelle coinvolte direttamente nella formazione cristiana dei propri figli), i giovani…

L’Assemblea si colloca all’interno del cammino di “Comunione e Missione” che è stato intrapreso dalla nostra Diocesi e pone al centro il tema dell’”Iniziazione cristiana” dalla cui qualità dipende la vita stessa della comunità ecclesiale.
In particolare la riflessione comune prenderà l’avvio dalla verifica della attuazione del «Direttorio diocesano per l’Iniziazione cristiana dei ragazzi» a cinque anni dalla sua pubblicazione, e alla luce degli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi della Conferenza Episcopale Italiana «Incontriamo Gesù», del giugno 2014.
Questo lavoro è già stato in parte avviato dall’Ufficio catechistico diocesano con la distribuzione, la raccolta e l’elaborazione dei questionari consegnati ai delegati parrocchiali dei catechisti nell’aprile del 2016.
L’Assemblea ecclesiale, nel primo giorno, continuerà questa verifica attraverso la presentazione delle informazioni provenienti dai questionari, le relazioni da parte dei Vicari delle Foranie e gli interventi dei partecipanti per raccontare esperienze positive, difficoltà, prospettive e buone prassi già in atto o in via di realizzazione. Questo permetterà di “fotografare” la realtà attuale del nostro essere Chiesa che genera alla fede, la comunica per una vita cristiana sempre più profonda e autentica. Allo stesso tempo partire dal dato reale ci aiuterà, ad affrontare insieme le problematiche concrete e ad elaborare azioni comuni.
Il secondo giorno Don Carmelo Sciuto, docente di Catechetica, partendo dai risultati della verifica diocesana, ci aiuterà a leggere la nostra realtà e a trovare risposte alle questioni emerse.
Il terzo giorno sarà il momento della sintesi, degli orientamenti e delle prospettive.
Nel discernimento comunitario, protratto anche nel terzo giorno, insieme al Vescovo prospetteremo orientamenti comuni e percorsi rinnovati di Iniziazione cristiana dei ragazzi.
Tre pomeriggi intensi (il programma dettagliato verrà comunicato in seguito) che ci vedranno impegnati, in vario modo, nel pensare, progettare e vivere l’impegno di evangelizzazione e catechesi nell’Iniziazione cristiana.
Possano tutti sentirsi interpellati a prendere parte all’Assemblea per partecipare attivamente alla costruzione della comunione ecclesiale e alla missione di evangelizzazione e catechesi che è propria di tutta la Chiesa e di ciascun battezzato.

Terni, 22 febbraio 2017

+ P. Giuseppe Piemontese OFM Conv
vescovo