Pastorale giovanile e Csi – convegno “I care. Giovani sport e transenne”

La Pastorale Giovanile, in quest’anno in cui si dedicherà molta attenzione alla dimensione educativa, organizza il convegno “I Care. Giovani, sport e transenne”a partire dalla figura di don Milani.
L’incontro si terrà il 4 febbraio 2017 alle ore 10.30 presso l’Hotel Garden di Terni. Verranno illustrati i programmi delle iniziative di Camaldoli e Barbiana, i contenuti che saranno affrontati, l’intera proposta spirituale e associativa. Ore 10.00 – Accoglienza, ore 10.30 – Introduzione di Alessandro Rossi (Consigliere Nazionale CSI), ore 10.45 – “Fraternità associativa e promozione sportiva” con Carlo Faraci (Presidente CSI Toscana), ore 11.15 – “Don Milani: Dall’esempio all’insegnamento, dall’insegnamento all’educazione” – Marco Calogiuri (Vice Presidente Nazionale CSI), ore 11.45 – “Giovani, sport e transenne: dal perchè al come” – Michele Marchetti (Direttore Generale CSI), ore 12.15 – Approfondimento insieme…, ore 13.00 – “Presentazione prossimi appuntamenti di Camaldoli e Barbiana” – Alfonso Nardella (Componente Presidenza Nazionale CSI), ore 13.30 – Pranzo.
Un momento di dialogo interassociativo che anticipa i due appuntamenti programmati per il 2017 che avranno luogo a Camaldoli e a Barbiana, luoghi importanti per la storia, l’educazione, la spiritualità, l’impegno dei cattolici.

A 50 anni dalla scomparsa di un testimone dell’educazione, il tema è ancora attuale: abbiamo a cuore i giovani, la loro libertà e la loro formazione? Don Milani respingeva quella ricreazione sterile e vuota, ma apprezzava quella per la salute e istruttiva. E lo sport, quello del CSI, come si colloca? Tra un richiamo a non massificare (mai far parti uguali tra disuguali) e un invito ad approfondire il valore dell’educazione, ecco il nostro percorso di approfondimento e di conoscenza fra dirigenti, allenatori,arbitri del CSI.

Brochure 4 febbraio