Istituto Leonino – Open day della scuola

Giorni di Open Day all’Istituto Leonino. Un’ occasione per conoscere meglio la scuola cattolica paritaria di Terni nelle sue varie articolazioni e offerte formative per il prossimo anno scolastico, dal nido all’infanzia fino alla scuola secondaria di II grado. Soprattutto un’occasione per ricordare la valenza centrata sulla formazione valoriale d’ispirazione cattolica dell’Istituto, che ha segnato la storia della città e dove si sono formate centinaia di persone. All’istituto Leonino viene curata particolarmente l’attività di accoglienza, la vita sociale nell’Istituto, la condivisione, la continuità e orientamento e studio assistito con l’ausilio di un tutor e recupero, l’ampliamento dell’azioni connesse con la dimensione europea dell’educazione e la promozione di attività culturali integrate con il territorio.
All’incontro di sabato 21 gennaio ha partecipato anche il vescovo Giuseppe Piemontese che ha portato il suo saluto ai docenti e genitori presenti nell’aula magna dell’Istituto di via Saffi, accompagnato dal dirigente scolastico prof. Giuliano Ligabue.
“Mi sento parte integrante di questa scuola – ha detto il vescovo -. Mi sto rendendo conto di quello che si fa visitando la struttura, ma soprattutto incontrando bambini, ragazzi e i genitori, che ringrazio perché hanno deciso di affidare i figli a questa scuola, e quindi hanno dato fiducia al servizio della scuola cattolica. Mi piace partecipare a queste giornate aperte, per incontrare tutti e percepire gli interessi, le sensazioni”.
Una scuola sempre più al passo coi tempi e soprattutto al passo con una società moderna e multiculturale dove la conoscenza dell’inglese, al pari dell’informatica, diventa ormai requisito indispensabile per stringere relazioni e costruire un futuro lavorativo anche al di fuori dei confini nazionali. L’Istituto Leonino raccoglie la sfida e lancia da questo anno scolastico, sin dall’infanzia, il bilinguismo nelle lezioni. Che vuol dire non solo un apprendimento costante e sempre maggiore della lingua inglese ma anche l’utilizzo della stessa in lezioni che non sono quelle specifiche della lingua. Si tratterà di un processo di apprendimento progressivo, che consentirà a coloro che sceglieranno il nostro istituto per l’intero ciclo di studi scolastici dei propri figli, di usufruire di 16 anni complessivi di lingua inglese (dall’infanzia al liceo), al termine dei quali, nell’ambito del Quadro Comune Europeo di insegnamento delle lingue, si arriverà al livello B2.