Banco alimentare – il 26 novembre la colletta alimentare

La XX Giornata Nazionale della Colletta Alimentare sarà ricordata in tutta Italia dai 135.000 volontari che inviteranno le persone, che sabato 26 novembre faranno la spesa, a donare gli alimenti per chi è più povero e che verranno distribuiti alle strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza).
In Umbria in 256 Supermercati parteciperanno oltre 1.500 volontari. Gli alimenti raccolti saranno stoccati presso i due magazzini umbri del Banco e nei mesi successivi saranno distribuiti alle 186 associazioni di volontariato convenzionate con il Banco Alimentare che aiutano 22.033 persone bisognose.

Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo. Come ha ricordato Papa Francesco nel discorso rivolto ai partecipanti al Giubileo degli Operatori di Misericordia il 3 settembre scorso “Non si può distogliere lo sguardo e voltarsi dall’altra parte per non vedere le tante forme di povertà che chiedono misericordia…la misericordia di Dio non è una bella idea, ma un’azione concreta”.

colletta-alimentare