Celebrazione per la commemorazione dei defunti al cimitero di Terni

Mercoledì 2 novembre alle ore 10.30 al cimitero di Terni, il vescovo padre Giuseppe Piemontese presiederà la Santa Messa per la commemorazione di tutti i defunti concelebrata con i sacerdoti della città e alla presenza delle autorità civili e militari delle associazioni combattentistiche e d’arma. Seguirà momento di raccoglimento e benedizione delle corone, formazione del corteo e benedizione da parte del Vescovo del Sacrario ai Caduti con un momento di raccoglimento, deposizione di una corona di alloro alla Tomba dei Garibaldini; deposizione delle corone di alloro ai monumenti lungo il viale all’interno del cimitero civico.
Una ricorrenza che accomuna, nel ricordo dei defunti, non solo i credenti ma tutte le persone che si recano in questi giorni al cimitero, nel segno di un legame di amore, ravvivato nella preghiera e nella memoria.

«Fare memoria dei nostri defunti significa alludere a quella forza unificante di Dio che ci raccoglie alla mensa del suo amore – ricorda il vescovo Piemontese -. Significa fondare la nostra speranza nel suo amore salvatore e misericordioso, oltre il dolore della separazione. Ma non si tratta solo di tenere viva la memoria dei propri cari, ma di fare esperienza di una solidarietà in umanità che gli affetti sanno custodire».