Santuario San Francesco Terni – concerto “Mille voci per ricominciare”

Venerdì 21 ottobre alle ore 21 al santuario di San Francesco in Terni si terrà il concerto “Mille voci per ricominciare” con il Coro polifonico diretto dal maestro Maria Cristina Luchetti. Un’iniziativa ad offerta libera a favore della ricostruzione del teatro comunale di Amatrice.
Un grande coro di solidarietà che unisce l’Italia, dalla Valle d’Aosta alla Sicilia e Sardegna, e si stringe alle popolazioni colpite dal terremoto dell’agosto scorso: “1000 VOCI per ricominciare” è il progetto nato dall’iniziativa di alcuni coristi uniti dal desiderio di aiutare con il canto, come già fecero per l’Abruzzo e l’Emilia, chi ha perduto tutto con il sisma. Nasce così un evento nazionale durante il quale, il 22, 23 e 24 ottobre 2016, i Cori italiani aderenti canteranno nei propri territori, condividendo un cartellone unico. Obiettivo dell’iniziativa è far sì che ogni singolo euro raccolto durante i concerti vada realmente ai territori interessati, con il massimo della rapidità e della trasparenza: il sindaco di Amatrice, Sergio Pirozzi, ha indicato come obiettivo dell’iniziativa la ricostruzione del teatro comunale della città. Si è creato dunque un sottile “fil rouge” tra cori e popolazioni colpite dal sisma, tra presidenti e direttori di Cori che da tutta Italia stanno convergendo nel gruppo WhatsApp “3:36” e che, con grande passione, stanno aderendo all’iniziativa. Per venire incontro alle esigenze dei vari Cori, abbiamo interpretato la contemporaneità degli eventi in maniera più “elastica” dando la possibilità a tutti di essere presenti, anche se in date diverse, ma con l’obiettivo di chiudere e distribuire il ricavato entro fine anno 2016. Finora hanno aderito all’iniziativa 84 tra cori, ensemble musicali e una scuola con la sua orchestra giovanile, ma il già nutritissimo gruppo sta attendendo nuove adesioni: nel complesso più di un migliaio di voci saranno protagoniste attraverso i loro brani di un grande e simbolico concerto di solidarietà. Per garantire la totale trasparenza, è stata chiesta la collaborazione dell’Istituto Bancario “RIVABANCA BCC” che ha permesso l’apertura di un conto corrente dedicato, a zero spese, intestato “1000vocixricominciare”.
L’elenco dei cori e le date dei concerti sono consultabili su www.1000vocixricominciare.it Mail: info@1000vocixricominciare.it Web:www.1000vocixricominciare.it
locandina-1000-voci-per-ricominciare