Chiesa Sant’Antonio Terni – Incontro in preparazione al meeting internazionale di Assisi “Sete di pace”

Venerdì 9 Settembre ore 18,30 nei locali parrocchiali della chiesa di Sant’Antonio a Terni si terrà un incontro “1986 – 2016
30 anni dello Spirito di Assisi” in preparazione al Meeting Internazionale “Sete di Pace” che di svolgerà ad Assisi dal 18 al 20 Settembre con la presenza di Papa Francesco.
Interverranno: don Riccardo Mensuali della Comunità di Sant’Egidio, Sara Muzzi del Centro Italiano di Lullismo, padre Pietro Messa dell’Ordine dei Frati Minori.

Papa Francesco con i numerosi leader religiosi mondiali celebrerà, il 20 settembre, i 30 anni di quello che è noto come lo «Spirito di Assisi», definito così dopo la «Giornata mondiale di preghiera per la pace», ad Assisi, a cui presero parte i rappresentanti di tutte le grandi religioni mondiali, convocata dal san Giovanni Paolo II il 27 ottobre 1986: nel discorso conclusivo, Papa Wojtyla esortava a continuare «a vivere il messaggio della pace, continuate a vivere lo spirito di Assisi!». L’appuntamento è promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, dalle Famiglie francescane, dalla Conferenza episcopale umbra e dalla diocesi di Assisi.

“Da Assisi lanceremo un messaggio a tutti coloro che vogliono sfruttare l’elemento religioso come sostegno al terrorismo. Quando si parla di guerra di religione, si fa la guerra alla religione” afferma il professor Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di Sant’Egidio che, dopo trent’anni dalla storica preghiera interreligiosa voluta da Giovanni Paolo II, organizza la Giornata mondiale di preghiera per la pace. Il senso di questo incontro è quello di dare speranza al mondo in un momento in cui la situazione internazionale è gravemente problematica. Dalla Siria, all’Iraq, allo Yemen, c’è tanta rassegnazione e una certa impotenza di fronte alla guerra. L’incontro di Assisi è un incontro di speranza di unità tra le varie religioni non sul piano teologico ma per la ricerca della pace».
Ed in questa ottica la presenza di Papa Francesco ha un significato molto forte, è un sostegno al cammino di pace di cui c’è tanto bisogno nel mondo. Siamo felici che Papa Francesco abbia deciso di venire. Sono trent’anni che abbiamo iniziato questo cammino. Un Papa che si chiama Francesco che viene ad Assisi dopo trent’anni che la Comunità di Sant’Egidio porta avanti questo spirito è una grande gioia e grande soddisfazione.