Celebrazione del giovedì santo e lavanda dei piedi

Nella cattedrale di Terni, giovedì santo 24 marzo, il vescovo Giuseppe Piemontese ha presieduto la celebrazione in “Coena Domini” in cui si ricorda l’istituzione dell’Eucaristia da parte di Gesù nell’ultima cena, nel corso della quale ha ripetuto il gesto della lavanda dei piedi a 12 persone in rappresentanza del mondo del volontariato e di alcuni disabili.

Una celebrazione all’insegna della comunione e solidarietà manifestata nel significato profondo che ricorda l’istituzione dell’eucarestia e che apre il Triduo pasquale, ossia i tre giorni nei quali si commemorano la Passione, la Morte e la Risurrezione di Gesù, che ha il suo fulcro nella solenne Veglia pasquale.

È la Messa «nella cena del Signore» nella quale il Signore ha voluto iniziare l’azione decisiva della redenzione. “E noi questa sera riviviamo quell’ultima cena obbedendo all’ordine di Gesù – ha ricordato il vescovo -. O Santa cena del Signore alla quale siamo invitati a partecipare con gli apostoli, con Maria, con i santi che sono nel cielo e sulla terra. Ma Gesù completa le sue consegne, lasciandoci il comandamento dell’amore e del servizio. Il Vangelo di Giovanni che abbiamo proclamato, ci indica come rendere vera l’Eucarestia, che siamo chiamati a celebrare in memoria del Signore e in quale modalità esercitare il sacerdozio ministeriale. Gesù sapendo che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani e che era venuto da Dio e a Dio ritornava, si alzò da tavola, depose le vesti, prese un asciugamano e se lo cinse attorno alla vita, poi versò dell’acqua nel catino e cominciò a lavare i piedi dei discepoli e ad asciugarli con l’asciugatoio di cui si era cinto. In segno di amore umile, materno e fraterno Gesù dimostra, in maniera concreta e simbolica, quali conseguenze porta partecipare all’Eucarestia, essere suoi discepoli, voler stare alla sua destra e alla sua sinistra, essere investiti della potestà nel Regno di Gesù”.

 

DSC_0391

 

 L’OMELIA DEL VESCOVO

 

 

Pasqua 2016 - giovedì santo (2)

 

 FOTOGALLERY