Il consiglio provinciale di Terni dell’Associazione Italiana Maestri Cattolici organizza un corso in preparazione per la prova scritta del concorso a cattedre.
La formazione in presenza consiste in 14 incontri per un totale di 35 ore compreso un laboratorio di scrittura e la correzione on line di tre elaborati inclusi quelli compilati nel laboratorio.
Gli incontri si terranno presso i locali della Parrocchia di S.Francesco – Terni ( P.za S. Francesco) dalle ore 16,30 alle 19.00
PROGRAMMA
1. Venerdì , 4 marzo 2015 , ore 16.30
Insegnamento e apprendimento: i criteri per una azione didattica di qualità.
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Spunti dal mondo delle neuroscienze. La teoria di Rogers e l’ascolto attivo.
Relatore: Sandra Suatoni, tutor in progetti di formazione e formatrice Aimc
2. Lunedì ,7 marzo, ore 16.30
Legislazione e normativa scolastica: evoluzione storica della scuola italiana . – autonomia e sistema scolastico : DPR 275/1999 – competenze degli enti locali – ordinamenti scolastici( DPR 81/09)- L.107/2015 “La buona scuola”
Relatore: dott.ssa Marina Marini, dirigente scolastica
3. Venerdì 11 marzo, ore 16.30
Gli orientamenti internazionali in tema di educazione e istruzione.
Governo della scuola e funzioni degli organi collegiali – reti e associazioni di scuole .
Continuità educativa tra gli ordini di scuola e continuità con agenzie educative del territorio.
Relatore: dott.ssa Marina Marini, dirigente scolastico
4 – lunedì, 14 marzo, ore 16.30
Le Indicazioni Nazionali per il Curricolo del Primo Ciclo di Istruzione ( (Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo grado)
Relatore : Sandra Suatoni, tutor in progetti di formazione e formatrice Aimc
5, mercoledì,16 marzo, ore 16.30
La continuità nel sistema formativo e scolastico: rapporti tra nido e scuola dell’infanzia; le sezioni primavera. Linee guida per la scuola dell’Infanzia: campi d’esperienza e mediazione didattica. Il Progetto “ 0-6”, l’autonomia educativa della Scuola dell’Infanzia
Relatore: dott. Maria Antonietta d’Episcopo, formatrice Aimc, Salerno
6 – Lunedì 21 marzo ,ore 16.30
La funzione della scuola nella società contemporanea.
Il valore formativo delle discipline d’insegnamento.
Dalla programmazione alla progettazione.
Relatore. Prof. Pasquale Moliterni; Università del Foro Italico, Roma
7 – martedì 29 marzo, ore 16.30
Potenzialità delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a supporto della progettazione didattica e del processo di insegnamento/apprendimento. La gestione dell’aula digitale
Relatore: prof.ssa Elisabetta Nanni, formatrice ISPRAE- Trento
8 – lunedì, 4 aprile, ore 16.30
Laboratorio di scrittura
conduce : Sandra Suatoni, tutor in progetti di formazione e formatore Aimc
9 – venerdì,8 aprile, ore 16.30
La società interculturale e l’identità dei figli di genitori immigrati; la diversità come opportunità; l’apprendimento delle lingue ; il ruolo cruciale della scuola nell’integrazione sociale.
Relatore : dott.ssa Tiziana Lorenzoni, collaboratrice INDIRE
10– lunedì, 11 aprile, ore 16.30
Scuola dell’integrazione e dell’inclusione: disabilità – disturbi specifici dell’apprendimento – bisogni educativi speciali – – continuità didattica e orientamento.
Relatore: dott.ssa Rita Paoluzzi, insegnante specialista
11- venerdì 15 aprile, ore 16.30
La valutazione dell’alunno per il successo formativo.
DPR 3/2013, n.80 “”Regolamento sul sistema nazionale di valutazione in materia d’istruzione e formazione” Valutazione per il miglioramento del sistema scolastico; compiti dell’Invalsi anche in riferimento alle rilevazioni internazionali.
Relatore: dott.ssa Tiziana Lorenzoni, collaboratrice INDIRE
12- lunedì 18 aprile, ore 16.30 (?)
Gli aspetti specifici che caratterizzano la Scuola dell’Infanzia. Significato del gioco, dell’esplorazione e della ricerca.
Metodologie per l’apprendimento significativo: cooperative learning, la classe capovolta, la pedagogia narrativa)
13- venerdì 22 aprile, ore 16.30
La funzione docente: stato giuridico e contratto di lavoro
Profilo professionale dell’insegnante: formazione iniziale, formazione in servizio.
La professionalità docente: la relazione educativa, il lavoro individuale e collegiale, l’impegno e la condivisione nel sistema.
Relatore: dott. Stefano Pagni Fedi, dirigente scolastico, Firenze
14 – venerdì 29 aprile .ore 16.30
L’ambiente d’apprendimento per lo sviluppo di competenze, come si osserva una competenza; il ruolo del docente. la promozione di competenze sociali in contesti interattivi e significativi di insegnamento/apprendimento (cooperative laerning, la classe capovolta, “ a scuola senza zaino”) .
Relatore: insegnante Gloria Sereni, sperimentatrice in didattica e formatore Aimc- Arezzo
Per ulteriori informazioni , telefonare : 339 1528057