Gris – Convegno “Lutto, dolore e speranza” il 28 novembre

Il Gris di Terni organizza un incontro di ascolto e testimonianza: “Lutto, dolore e speranza. Itinerario di rinascita dalla disperazione alla consolazione” che si terrà sabato 28 novembre alle ore 15,30 presso la sala del Museo diocesano di Terni con il patrocinio della diocesi di Terni-Narni-Amelia, l’Istituto teologico di Assisi, Comune di Terni.

15,30 SALUTI E INTRODUZIONE
Laurenzi Emanuela, responsabile GRIS di Terni
L’ELABORAZIONE DEL LUTTO NELLA BIBBIA:
DALLA MORTE DI SARA AI GESTI E ALLE PAROLE DI GESÙ
p. Giulio Michelini ofm
ACCOMPAGNARE IL TRAMONTO:
L’AIUTO UMANO E SPIRITUALE NELL’ELABORAZIONE DEL LUTTO
p. Massimo Reschiglian ofm
L’AMORE È PIÙ FORTE DELLA MORTE
Testimonianze di rinascite
17,30 CONCLUSIONI
mons. Piergiorgio Brodoloni, assistente spirituale GRIS Terni

«Spesso il primo impatto dopo la notizia della scomparsa di un famigliare genera sgomento, poi rabbia, rivolta – spiega la presidente de Gris Terni, Emanuela Laurenzi – un momento di esplosione emotiva, ed arriviamo a conoscere in maniera diversa noi stessi e gli altri. Dopo lo smarrimento e la rabbia viene il tempo delle domande, anzi della protesta: “Perché questa morte?, “Perché proprio a me?”, “ Che cosa ho fatto di male per meritarmi questo?”. Sono domande che chiamano in causa la vita e il suo senso e dicono come nella coscienza si sia attivato quel processo che porta verso l’elaborazione della propria situazione per dare senso alla morte.
Con coraggio e umiltà vogliamo offrire la nostra esperienza nell’accogliere persone che vivono situazioni diverse di sofferenza per porgere aiuto, umano e spirituale, nell’elaborazione del lutto, per far comprendere che la sofferenza si deve riuscire a condividerla non solo con le persone care e con gli amici, ma anche con chi non è della famiglia per non rischiare, a volte, di vivere il vuoto della solitudine e di perdere la speranza cristiana che trova in Cristo la sua salvezza».

gris lutto loc