Al Museo diocesano mostra d’arte dell’Unitre sul cibo e arte

Dal 30 maggio, a partire dalle ore 18.00, e fino all’8 giugno, presso il museo diocesano e capitolare di Terni, inizierà“CibArte”, una mostra d’arte e una serie di eventi organizzati dalla Madè pubbliche relazioni di Maela Piersanti, in collaborazione con l’Unitre.
Nell’anno dell’Expo di Milano, nel quale il tema è “Nutrire il pianeta, energia per la vita”, la Madè e l’Università della terza età di Terni, diretta dalla professoressa Maria Caterina Federici, hanno ideato una mostra pittorica in occasione della chiusura dell’anno accademico 2014/2015. Con il supporto tecnico e organizzativo dell’artista e docente Ugo Antinori, si potranno visionare le oltre 70 opere scultoree e pittoriche selezionate, create dagli allievi dell’Università della terza età, visionabili presso le sale del museo diocesano fino al termine dell’evento. Sarà inoltre possibile partecipare alle numerose iniziative in programma. Si parte il 30 maggio, alle ore 18.00, con il vernissage di inaugurazione, dove si potranno degustare vini e prodotti tipici del territorio, accompagnati da musica dal vivo e dalla creazione di abiti e copricapi “vegetali”, grazie al genio creativo di abili stilisti ternani. Il 4 giugno, sarà l’occasione per partecipare alla presentazione di opere editoriali sull’alimentazione a cura di Remo Rossi, a partire dalle 17.00. Il 5 giugno, in programma l’incontro con il professore Giuseppe Fatati, presidente della fondazione ADI (Associazione di Dietetica e Nutrizione clinica) per affrontare temi e problematiche legate all’alimentazione. L’8 giugno, a partire dalle 17.30, finissage della mostra, con l’esibizione del coro dell’Unitre e la discussione del saggio “Dall’inferno si ritorna. La vera storia di Bibi”, dell’autrice Christiana Ruggieri, tenuto e promosso dalla professoressa Maria Caterina Federici, alla presenza dell’autrice, del presidente dell’Unitre di Terni Sandro Tomassini, del direttore dei corsi Unitre Annarita Marino, della giornalista Rai (Tg2 Cultura) Loretta Cavaricci, il presidente progetto Rwanda Onlus Patrizia Salierno e il presidente nazionale dell’Unitre Gustavo Cuccini.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni, dalle 17 alle 20 presso il museo diocesano di via XI febbraio n. 4 e, nei giorni festivi e prefestivi, anche la mattina dalle 10 alle 13.