Gris convegno sul fenomeno dei contattisti

Venerdì 27 marzo alle ore 21 Teatro Parrocchiale (oratorio) Sacro Cuore Eucarìstico di Gesù si terrà la conferenza “Ufo tra scienza, fantascienza, religione” promossa dal Gris – Gruppo di ricerca e informazione socio religiosa – di Terni. Interverrà Elena Melis psicologa, psicoterapeuta, membro del consiglio nazionale del Gris e presidente del Gris di Rimini.
“Dopo avere contestualizzato e presentato il fenomeno “Ufo” nel mondo scientifico, fantascientifico e religioso – spiega la presidente del Gris di Terni, Emanuela Laurenzi – il nostro intento sarà quello di sensibilizzare riguardo ad alcune organizzazioni New Age e pseudoreligiose che con i loro messaggi possono risultare sempre più destabilizzanti per l’anima e la psiche. Sono molte le persone che sostengono di avere visto dischi volanti, incontrato gli alieni e di avere ricevuto da essi la missione di far conoscere agli abitanti della Terra i loro “messaggi salvifici”. I messaggi provenienti dallo spazio hanno un tono spesso messianico e apocalittico, perciò gli affiliati, a questi movimenti, “rileggono” la Bibbia alla luce delle nuove “comunicazioni” dei “fratelli dello spazio”.
Credere in altri mondi abitati da esseri superiori all’uomo pronti per salvarli è lecito, libera la nostra fantasia, ognuno può credere e seguire liberamente ciò che ritiene utile per la propria vita terrena e spirituale senza incorrere a condizionamenti, giudizi e pregiudizi da parte di altri e nostra.
Vogliamo allora riflettere insieme su i “nuovi profeti” perché sappiamo che per molti è spesso impossibile distinguerli dai “veri profeti” in quanto la struttura del loro sistema di credenze e dei miti che li circondano sono molto simili a quelli nel profetismo tradizionale.
Invadere la sfera della libertà privata e spirituale, giovandosi a volte dei vuoti legislativi in materia di plagio, significa illudere il prossimo a intraprendere una vita più facile, dove una nuova “salvezza cristica cosmica” lo aspetta e che va a sovrapporsi con prepotenza al piano di Salvezza cristiano, delle altre religioni monoteiste e orientali”.